Categorie: Foligno Scuola & Università

Olimpiadi Internazionali della Chimica, il folignate Luciano Barluzzi conquista ad Ankara la medaglia d'argento

Frequenta il liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Foligno Luciano Barluzzi, vale a dire lo studente che nella giornata di ieri ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi internazionali della chimica che si sono svolte in Turchia nella capitale Ankara. Come se non bastasse, lo studente umbro è risultato il primo classificato degli italiani.
Alle prove hanno partecipato 280 studenti di 72 nazioni e Barluzzi non solo ha superato tutti i suoi colleghi italiani, compresi quelli degli istituti chimici, ma con il punteggio di 84,79 ha sfiorato il punteggio conseguito dalla medaglia d’oro, di 90,05.
Benedetto Natalini, presidente della sezione umbra della Società chimica italiana, si è calorosamente complimentato con lui, sottolineando come “è un onore ed un piacere poter vantare un risultato di così grande prestigio in ambito nazionale ed internazionale, un traguardo raggiunto anche grazie al contributo del professor Raimondo Germani che ha curato in particolare la preparazione pratica e finale”.