Il Comune di Spoleto esprime orgoglio e soddisfazione per la partecipazione della ginnasta alle Olimpiadi di Tokyo. E lei pubblica una foto con Zaytsev
L’intera città di Spoleto è pronta a tifare per Agnese Duranti, la ginnasta alle Olimpiadi di Tokyo con la Nazionale italiana di ginnastica ritmica, le “Farfalle”. Le gare a squadre sono in programma a partire da sabato 7 agosto, nell’ultimo fine settimana dei giochi olimpici.
Le ragazze della Nazionale di ritmica, Agnese Duranti compresa, sono atterrate in Giappone il 31 luglio e dopo aver smaltito il jet-lag sono pronte a tentare l’impresa e a conquistare il podio.
L’atleta, che proviene dalla polisportiva La Fenice di Spoleto, è tra le cinque titolari convocate alle Olimpiadi, insieme ad Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean. A Tokyo ci sono anche le due ginnaste individualiste Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri, che parteciperanno alle qualificazioni venerdì 6 agosto.
Il sostegno del Comune di Spoleto
Intanto il Comune di Spoleto manifesta il suo sostegno alla ginnasta. “In attesa di seguire la gara che vedrà protagonista Agnese Duranti – sono state le parole del Commissario Straordinario Tiziana Tombesi – sento il dovere di esprimere, a nome della città di Spoleto, l’orgoglio e la soddisfazione nel vedere un’atleta che ha già dimostrato, attraverso il proprio impegno ed i risultati conseguiti negli anni, le proprie capacità, competere ancora una volta ai più alti livelli sportivi. La seguiremo e la inciteremo anche a migliaia di chilometri di distanza, nella speranza che il sostegno degli spoletini possa inorgoglirla ed aiutarla a raggiungere un altro importante risultato”.
Il Comune ricorda il palmares dell’atleta: Mondiali, 1ª Pesaro (ITA) 2017 – 5 cerchi, 2ª Sofia (BUL) 2018 – Concorso Generale, 3ª Sofia (BUL) 2018 – 5 cerchi, 1ª Sofia (BUL) 2018 – 3 palle e 2 funi, 3ª Baku (AZE) 2019 – 3 cerchi e 4 clavette.
Gli spoletini alle Olimpiadi
Per Agnese Duranti, che ha fatto il suo esordio in Nazionale ai campionati mondiali di Pesaro del 2017, queste sono le prime Olimpiadi. Ma a Tokyo non è l’unica spoletina presente: c’era anche Ivan Zaytsev, il capitano dell’Italvolley, la Nazionale di pallavolo che ieri ha perso le semifinali. E la ginnasta non ha mancato di immortalare il suo incontro con il pallavolista nato a Spoleto con un selfie pubblicato martedì sul suo profilo Instagram. “Da Spoleto a Tokyo è un attimo” ha commentato la Duranti.
In realtà Agnese non è la prima ginnasta spoletina a partecipare ad un’Olimpiade. Prima di lei c’è stata Andrea Stefanescu, anche lei formatasi alla polisportiva La Fenice, medaglia di bronzo ai Giochi di Londra 2012 nel concorso a squadre.