Per la città di Foligno il San Carlo è quella realtà storica in cui il passato si lega in maniera indissolubile all’oggi attraverso la presenza costante dei giovani che lì si spendono per dare concretezza ai loro sogni e al loro futuro. Con questo spirito, di continuità e innovazione, oggi, sabato 3 novembre 2018, dalle ore 15:30, si celebra a Foligno la festa dell’Istituto San Carlo.
Centrale più che mai, nel tema scelto per quest’anno, è la realtà giovanile. A pochi giorni, infatti, dalla conclusione della XV assemblea sinodale dei vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, guideranno la festa le testimonianze del vescovo della diocesi di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi, eletto padre sinodale al Sinodo, e Gioele Anni, uditore delegato a rappresentare i giovani italiani. Modererà l’incontro e il dibattito la giornalista di Radio InBlu, Alessandra Giacomucci.
La festa sarà anche il momento per celebrare i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana che a Foligno è cresciuta proprio tra le mura del San Carlo. Concluderà, quindi, i festeggiamenti la santa Messa presieduta dall’assistente del San Carlo, padre Andrea Martinelli, domenica 4 novembre, alle ore 17:00, nella cappella di San Pietro dell’Istituto San Carlo.