OGGI A NORCIA LA XXV^EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI TIRO ALLA BALESTRA - Tuttoggi.info

OGGI A NORCIA LA XXV^EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI TIRO ALLA BALESTRA

Redazione

OGGI A NORCIA LA XXV^EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI TIRO ALLA BALESTRA

Dom, 20/09/2009 - 10:10

Condividi su:


Si svolge oggi a Norcia la XXV° edizione del campionato italiano di tiro alla balestra antica da banco LITAB, lega italiana di tiro alla balestra di cui fanno parte ben 21 compagnie, rappresentanti altrettante città, di ogni parte d'Italia divise per la categoria manesca e da banco.

A contendere il titolo italiano per la balestra da banco, che per due anni consecutivi ha visto la città di Volterra primeggiare, saranno Amelia, Assisi, Chioggia, Gualdo Tadino, Iglesias, Lucca, Pisa, Prarostino, Terra del Sole, Ventimiglia e Norcia.

“Le Compagnie balestrieri consorziate nella Lega – afferma il presidente nazionale della Litab Sandro Nordio – hanno uno meta comune: far conoscere le nostre città e la loro storia, le tradizioni culturali e i costumi delle regioni. Un lavoro frutto del volontariato di una moltitudine di persone che non ha altro scopo che esaltare le proprie radici, facendo apprendere ai giovani la fierezza di una appartenenza ed educando – continua – che nei campi di tiro un gesto sportivo come il balestrare serve alla concentrazione e alla disciplina dello stare assieme, e anche come introspezione dentro a se stessi. Un plauso – conclude Nordio – va rivolto alla Compagnia di Norcia, organizzatrice del torneo e che ha saputo cogliere questo spirito.”

La compagnia Balestrieri di Norcia che appunto ha messo in piedi un apparato organizzativo volontario encomiabile “ce l'abbiamo messa tutta insieme all'Amministrazione Comunale – dice il presidente della compagnia nursina Silvio Amici – per cercare di far si che questi due giorni possano lasciare un bel ricordo in tutti i partecipanti. In noi c'è sempre il ricordo di Federico, cui dedichiamo il campionato.”

A questo gli fa eco il Sindaco della città, Gian Paolo Stefanelli “E' per me motivo di orgoglio che la Litab abbia condiviso la candidatura della nostra città, e la proposta della Compagnia Balestrieri dopo 12 anni, per festeggiare le sue nozze d'argento ed ospitare la 25° edizione del Campionato Italiano di tiro alla balestra antica da banco. Norcia – continua il sindaco – è pronta ad accogliere la festosa e grande giostra di colori che andranno a comporre le dodici compagnie sfidanti dando vita ad una vera e propria competizione agonistica nella quale i vincitori, alla fine, sono tutti.”

Le gare si volgeranno nel pomeriggio a partire dalle ore 16 in piazza San Benedetto: si parte con la gara a squadre, in cui vincerà la compagine che avrà totalizzato il maggior numero di punti. Grande attesa poi per la spettacolare gara individuale, che decreterà il campione italiano: centoquarantaquattro frecce, denominate verrette, scagliate su di un unico bersaglio del diametro di circa 15 cm.

Uno spettacolo unico nel suo genere.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!