Categorie: Foligno Istituzioni

Foligno, nuovo parcheggio in centro storico

L’anno nuovo comincia nel migliore dei modi per la viabilità cittadina: è infatti pienamente operativo il rinnovato parcheggio Clarici a Porta Ancona.

Una moderna struttura su due livelli: un ingresso è stato realizzato sul primo tratto di via Oberdan, l’altro resta su via Garibaldi difronte al commissariato di Polizia.

Una boccata d’ossigeno per gli automobilisti, i residenti ed i fruitori del centro storico, grazie all’investimento di un privato da sempre attento alle esigenze della città. Stiamo parlando di qualcosa come 75 posti auto a ridosso delle mura cittadine, in un’area cronicamente sprovvista di parcheggi.

“Abbiamo aggiunto un piano di copertura, e questo ci ha permesso di ricavare altri 35 stalli – fa sapere Pier Domenico Clarici – con spazi per disabili su entrambi i livelli. Una speciale corsia protetta per portatori di handicap e pedoni è stata già realizzata per collegare i due ingressi. I parchimetri saranno attivi dalle otto del mattino alle 20 di sera – prosegue – ed i ticket hanno le stesse tariffe delle altre strisce blù presenti in centro. L’altra mezza giornata sarà a disposizione gratuita, e quindi potranno approfittarne anche i residenti. Questi primi giorni di prova sono andati molto bene – sottolinea Clarici – anche se, considerando nebbia e festività, non sono considerati del tutto indicativi”.

Il parcheggio multipiano sarà dotato di un moderno sistema di videosorveglianza e verrà attivata una barra d’ingresso.

Prevista l’installazione di una segnaletica luminosa che indicherà in tempo reale i posti ancora disponibili, o il tutto completo.

“Ci siamo avvalsi di una società esterna privata sia per controllare i pagamenti che per garantire sorveglianza e sicurezza – tiene a precisare Clarici – ed in futuro stiamo pensando alla possibilità di attivare particolari abbonamenti e convenzioni”.