Venerdì 14 dicembre dalle 16.30 si terrà un nuovo appuntamento per la serie “DIFESA DELLA NATURA” presso la Biblioteca “Montagne di Libri”, a Spoleto in Via dei Filosofi , dal titolo “ECOPOLIS, la città sostenibile di Second Life”, a cura di Legambiente Spoleto e realizzata con la collaborazione del Cesvol e della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.
Il bioarchitetto Cristina Neri presenterà il villaggio “Ecopolis” che “La nuova Ecologia”, mensile di Legambiente, ha costruito nella realtà virtuale per parlare di energia, acqua, rifiuti e mobilità.Nel villaggio virtuale la gestione strategica delle risorse naturali ispira e convince a stili di vita sostenibili e auspicabili per le nostre città reali dove, al contrario, tutti i giorni ci si trova a fare i conti con problemi che diventano spesso emergenze da risolvere. Il villaggio virtuale diventa così pretesto per illustrare vere pratiche di sostenibilità da adottare e per parlare di esperienze vecchie e nuove che le comunità hanno attuato nel corso dei secoli e nella società moderna per mantenere e riscoprire il giusto rapporto con l'ambiente e la natura.
L'architetto bioclimatico Cristina Neri è anche uno degli autori e protagonisti della costruzione di Ecopolis su Second Life. Il seminario verrà coordinato da Andrea Liberati di Legambiente Umbria.