Ospedali pubblici di Terni e Narni-Amelia: firmato il decreto ministeriale che prevede il finanziamento, da parte dell’Inail, di 100 milioni per il primo e di 84 milioni per il secondo.
Al centro dell’attenzione, durante la riunione del 17 ottobre scorso tra la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, e il direttore regionale Massimo D’Angelo, l’iter che porterà alla realizzazione dei due nuovi ospedali pubblici di Terni e Narni-Amelia; in primo piano, poi, una rinnovata programmazione sanitaria regionale, da tradurre a breve in atti e procedimenti.
“I finanziamenti – si legge in una nota della Regione – rappresentano un risultato straordinario”. “Consentiranno alla Regione di utilizzare gli 84 milioni (ex art 20) dell’ospedale di Narni-Amelia per contribuire al project financing dell’ospedale di Terni”.
Ora seguiranno gli atti procedurali che porteranno alla costruzione delle due importanti strutture. “Inoltre – annuncia la Regione – si provvederà a rivedere la programmazione regionale rimettendo al Creva (Comitato Regionale di Valutazione) la valutazione dei convenzionamenti, nell’ottica di una migliore funzionalità nell’ambito delle necessità integrative della sanità pubblica regionale, nonché di un equilibrio tra i territori, nel rispetto di norme e procedure amministrative”.