Ospedali Terni e Narni-Amelia: "Con la notizia dei finanziamenti sembrerebbe tutto risolto, ma le cose stanno veramente in questo modo?"
“La maggioranza che governa la città e la Regione ha annunciato l’arrivo dei finanziamenti per la costruzione degli ospedali di Terni e Narni-Amelia. Sembrerebbe tutto risolto, ma le cose stanno veramente in questo modo?”
A dichiararlo la Cgil di Terni; insieme alle categorie della Funzione Pubblica e dei pensionati (Spi Cgil) chiede di fare chiarezza su una questione annosa, partendo dall’ultimo Dpcm, che prevede la possibilità di finanziamenti da parte dell’Inail per la realizzazione delle due strutture.
Cgil: “Nel piano sanitario regionale non vediamo indicazioni precise”
“Nel Piano sanitario regionale – fa notare il sindacato – non vediamo indicazioni precise rispetto a risorse, tempi, modalità e vocazione del nuovo ospedale di Terni. “Lo stesso piano sanitario, inoltre, non esplicita la mission degli ospedali di Narni-Amelia e Orvieto”.
184 milioni di euro per i due nuovi ospedali: “Un nuovo debito”
I finanziamenti previsti per l’ospedale di Terni e quello di Narni Amelia ammonterebbero a 184 milioni di euro: “una cifra – sottolinea la Cgil – che in buona parte dovrà essere restituita; un nuovo debito, insomma, che non coprirebbe completamente il fabbisogno previsto per l’investimento sul nuovo ospedale di Terni, il cui onere si spinge ben oltre i fondi citati”.
“Da dove proverranno, poi, i soldi? È importante avere maggiore trasparenza nei percorsi e nelle scelte riguardanti la sanità, con particolare attenzione al territorio dell’Umbria del Sud. E’ necessario un servizio sanitario pubblico, efficace ed efficiente, che risponda ai bisogni reali dei cittadini”.