NUOVE SCOPERTE A PIAZZA D’ARMI: UNA NECROPOLI DELL’ETA’ DEL FERRO - Tuttoggi.info

NUOVE SCOPERTE A PIAZZA D’ARMI: UNA NECROPOLI DELL’ETA’ DEL FERRO

Redazione

NUOVE SCOPERTE A PIAZZA D’ARMI: UNA NECROPOLI DELL’ETA’ DEL FERRO

Dom, 05/04/2009 - 15:37

Condividi su:


C’è molta attesa per la conferenza stampa convocata per domani mattina presso il Museo archeologico di Spoleto ed alla quale prenderà parte il soprintendente Mariarosaria Salavtore. Uno scarno comunicato della sovrintendenza regionale annuncia che nelle ultime settimane sono stati ritrovati “pregevolissimi materiali di notevole interesse per la conoscenza dell’insediamento umbro”. Fino a domani non se ne saprà di più, almeno ufficialmente. Non è da escludersi che gli scavi abbiano portato alla luce una necropoli dell’età del ferro (VI-VII secolo a.C.). Appena quattro mesi fa, infatti, fu annunciato l’eccezionale ritrovamento di 10 tombe, risalenti al periodo degli Umbri. L’area interessata dagli scavi, quella di Piazza d’Armi appunto, si trova a ridosso di quello che doveva essere l'antico tracciato della via Flaminia.

Di certo le odierne scoperte degli archeologi sono da correlarsi alle testimonianze archeologiche fatte a suo tempo sul Colle Sant’Elia che testimoniano come Spoleto fosse stato un importante centro degli ‘Umbri’. Alla conferenza di domani prenderà parte anche il sindaco di Spoleto, Massimo Brunini, e il presidente dell’ATER, Furio Ferruccio Benigni, ente proprietario dell’area oggetto dell’indagine.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!