Categorie: Cronaca Terni

Nuove povertà, da Cesvol 73mila euro per associazioni

Sono sedici le associazioni della provincia risultate vincitrici del “Bando per la raccolta, selezione e sostegno di proposte per lo sviluppo di progetti di solidarietà e di impegno sociale”.
I progetti saranno realizzati grazie ad un finanziamento di quasi 73mila euro che sarà erogato dalle Fondazioni bancarie.
Le Associazioni vincitrici realizzeranno progetti nel settore delle nuove povertà e per questo sono state premiate le azioni di sostegno attraverso interventi finalizzati alla raccolta, acquisizione e distribuzione di beni alimentari, ma anche gli interventi finalizzati a creare e rafforzare reti amicali di solidarietà e di sostegno rispetto a situazioni di solitudine e disagio sociale.
Premiati anche progetti dedicati all’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati con interventi rivolti a persone in situazione di svantaggio, persone con disabilità, escluse dal mercato del lavoro.
Dodici i progetti finanziati che rientrano nelle graduatorie distinte per le tre Zone Sociali, quattro invece quelli che rientrano nella graduatoria provinciale determinata dal saldo tra i progetti finanziati nelle zone sociali e i fondi attualmente disponibili.
La proposta delle diverse graduatorie da parte della Commissione valutatrice è stata approvata dal Consiglio Direttivo del Cesvol della provincia di Terni nella seduta del 24 febbraio e formalizzata il 5 aprile dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, che ha autorizzato lo stesso Centro Servizi a procedere al finanziamento dei progetti ammessi sulla base delle procedure del Bando.
La graduatoria dei progetti finanziati sul sito www.cesvol.net.
Mercoledì 23 aprile, alle 17, al Cesvol, ci sarà un incontro con le associazioni vincitrici per fornire loro informazioni e dettagli tecnici in merito all’attuazione dei progetti.