E’ stato particolarmente complesso il percorso progettuale e amministrativo che ha portato all’inizio dei lavori per la realizzazione di una nuova strada che collegherà via Leonardo Da Vinci e via dell’Arboreto a Gubbio.
E’ stato particolarmente complesso e articolato il percorso progettuale e amministrativo che ha portato all’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova viabilità di PRG che collegherà via Leonardo Da Vinci e via dell’Arboreto.
Si tratta di un progetto importante e strategico che coinvolgerà un’area della città in forte espansione, nella quale sono presenti le caserme di Carabinieri e Vigili del Fuoco, numerose attività commerciali e aree comunali (presto oggetto di intervento di riqualificazione urbanistica). A presentare il piano, che da questa settimana è finalmente realtà con l’inizio dei lavori, c’erano stamattina in conferenza stampa il sindaco Filippo Stirati e il vicesindaco e assessore alla Rigenerazione e riqualificazione urbana Alessia Tasso.
L’iter per la realizzazione del nuovo collegamento, avviato da tempo, ha visto una complessa fase iniziale in relazione agli espropri dei terreni che interesseranno la viabilità, avvenuti attraverso l’erogazione di un importo pari a 200 mila euro. Nel dettaglio la nuova viabilità, affidata alla ‘G.M.P. Spa’ per un importo complessivo di 300mila euro, prevede la realizzazione di un tratto stradale della lunghezza di 200 metri, largo 8 metri, con relativo percorso pedonale (marciapiede unico di larghezza media pari ad 1,80 m), comprensivo di sottoservizi (rete elettrica, idrica e pubblica illuminazione) mentre le fognature, sia bianca sia nera, sono già esistenti.
Il progetto prevede inoltre una serie di opere di piantumazione delle aree comunali verdi e di arredo urbano, come la pensilina della fermata degli autobus e le panchine. È anche prevista la realizzazione di un parcheggio con stalli permeabili di fronte alla caserma dei Carabinieri. La durata complessiva dei lavori sarà di circa 90 giorni: per la fine dell’estate, dunque, la nuova strada sarà percorribile. Un importante passo avanti anche al fine di sgravare via Leonardo Da Vinci dalla congestione che la caratterizza, in vista di una più ampia e complessa rivisitazione della viabilità della zona.