Nuova luce per i centri storici di Giano e Montecchio, istallate lampade a led di ultima generazione - Tuttoggi.info

Nuova luce per i centri storici di Giano e Montecchio, istallate lampade a led di ultima generazione

Redazione

Nuova luce per i centri storici di Giano e Montecchio, istallate lampade a led di ultima generazione

Mar, 22/01/2013 - 15:16

Condividi su:


Tecnicamente si chiama: “Intervento di efficienza energetica nella pubblica illuminazione in Giano capoluogo e frazione Montecchio”. In pratica è un intervento radicale di rifacimento di tutta la rete della pubblica illuminazione all'interno dei due principali centri storici di Giano e Montecchio, che consentirà di contenere i consumi di energia elettrica e i costi di manutenzione, migliorando sensibilmente il livello di illuminamento globale, contenendo l'inquinamento luminoso e migliorando sensibilmente l'arredo urbano mediante la sostituzione integrale dei pali e delle plafoniere esistenti ormai obsolete.
Il progetto finanziato dalla Regione dell'Umbria, con le risorse dell'asse III del POR-FERS 2007-2013 e con risorse di bilancio dell'Ente prevede un investimento complessivo di 214 mila euro e un intervento su ben 138 punti luce.
Molte le soluzioni tecnologiche innovative adottate a partire dall'utilizzo dei led, sorgenti luminose di lunghissima durata (quasi 6 volte in più di una lampada tradizionale a ioduro metallico) e con bassissimi costi di gestione e manutenzione. Una novità è rappresentata anche dall'impianto di telecontrollo che sarà istallato nel quadro generale dell'impianto di Montecchio che consentirà di monitorare allarmi tecnici e anomalie via remoto o tramite un semplice sms.
Si tratta del primo intervento di questo genere a Giano dell'Umbria e si inserisce nell'ambito delle azioni volte a migliorare l'impronta ambientale dell'Ente, che da due anni è cerificato Iso 14001.
Anche la scelta degli apparecchi illuminanti è coerente con gli obiettivi del progetto. Saranno istallati infatti proiettori della Guzzini, tra i migliori sul mercato, simili per aspetto a quelli già istallati due anni fa nel centro storico della frazione di castagnola. L'unica eccezione è prevista per la piazza del Municipio in cui la soluzione prescelta prevede il mantenimento dei lampioni artistici esistenti e la sostituzione degli apparecchi a sfera con lanterne dotate sempre di lampade a led, ma con accorgimenti tecnici per evitare la dispersione della luce verso l'alto.
L'intervento prevede anche la valorizzazione, attraverso impianti integrativi, della Chiesa di San Francesco e del Palazzo del Municipio, per esaltarne pregi architettonici e funzioni, nonché del giardino e della fontana all'ingresso del capoluogo.
Per quanto riguarda i risparmi con questo progetto si stimano riduzioni di costi per circa 50 mila euro di consumi energetici e 60 mila per interventi di manutenzione nell'arco dei 20 anni, che è il periodo di vita media degli impianti. A completamento dell'intervento ogni punto luce sarà dotato di una etichetta con numero identificativo e recapito telefonico per la segnalazione guasti.
Il Sindaco Paolo Morbidoni e l'assessore ai lavori pubblici Sante Graziani sottolineano l'importanza di un lavoro “che coniuga efficienza energetica e risparmio a una valorizzazione importante dei centri storici e che è in linea con gli obiettivi ambientali che l'Amministrazione si è data con la Certificazione Iso14001.” Tra l'altro, grazie a questo investimento si migliorerà sensibilmente il confort visivo e la sicurezza nei borghi di Giano e Montecchio, oggi scarsamente illuminati e con tecnologie obsolete. I lavori nei due centri dovrebbero partire entro il prossimo mese di marzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!