Dal 17 agosto 2023 c’è una nuova ditta, la Servizi Associati società cooperativa, che si occupa delle attività di gestione dei 13 cimiteri presenti sul territorio comunale di Marsciano. A questa società è stato fatto un affidamento temporaneo, fino al 31 dicembre 2023, in attesa dell’espletamento della gara europea, da parte della Stazione unica appaltante della Provincia, che dovrà individuare, per gli anni a venire, il gestore dei servizi cimiteriali e per la quale il Comune sta ultimando la preparazione dei documenti.
Con il passaggio dalla vecchia alla nuova gestione è stato fatto un primo importante lavoro di pulizia, che ora sta proseguendo accompagnato anche da interventi di miglioramento dello stato dei luoghi e realizzazione di manutenzioni ordinarie che via via interesseranno tutti i cimiteri. Il Comune ha provveduto anche ad acquistare nuovi accessori per riporre tutti i vari utensili, dalle scope ai contenitori dell’acqua, a disposizione degli utenti per la pulizia e la manutenzione delle tombe. La nuova ditta sta ora provvedendo alla loro installazione, insieme ad altri accessori che la stessa ditta ha offerto gratuitamente in sede di presentazione dell’offerta, a partire da nuovi cestini per la raccolta dei rifiuti.
“Stiamo dando un nuovo corso – spiega l’assessore Francesca Borzacchiello – alla gestione dei nostri cimiteri. L’obiettivo è quello di far fare un salto di qualità al decoro di questi luoghi e alla qualità dei servizi cui gli utenti hanno diritto. Un salto di qualità che, naturalmente, ha bisogno della collaborazione dei cittadini nella corretta fruizione degli spazi e dei servizi”.