Categorie: Spoleto Sport

Nuoto salvamento, oro e bronzo per Matteo Montesi al rientro mondiale

Un ritorno trionfale quello di Matteo Montesi alle competizioni. Il nuotatore spoletino, che negli ultimi tempi si è dedicato alla pallanuoto dopo un brillante passato da velocista, ha conquistato una medaglia di bronzo individuale e una d’oro in staffetta a Montpellier, dove sono in corso di svolgimento i campionati mondiali di nuoto per salvamento per squadre nazionali e società.

Già detentore del record del mondo nella specialità dei 100 metri con pinne, torpedo e manichino, Montesi si è allenato duramente tutta l’estate presso la piscina comunale di Spoleto per essere al top all’appuntamento francese. Dove non ha certo tradito le attese. Insieme ai compagni Fontana, Legnani e Bermani del team Rane Rossa Acquasport di Milano, per cui è tuttora tesserato, ha conquistato una fantastica medaglia d’oro nella staffetta 4×25 trasporto stabilendo un nuovo record mondiale, mentre nella gara individuale dei 50 metri è giunto terzo, mettendosi al collo il bronzo.

Una grande soddisfazione per lo sport spoletino e per Matteo che, pur consapevole delle sue capacità, non era sicuro di poter ripetere gli straordinari risultati ottenuti in Australia nel 2012 dopo due anni dedicati ad un’altra disciplina acquatica. E invece anche in Francia lo spoletino è stato tra i migliori in assoluto, dimostrando di poter eccellere in quasi tutti gli sport in acqua. Dopo il nuoto, la pallanuoto e il salvamento mancherebbe ormai solo il sincro. Ma questo, in tutta sincerità, non ce la sentiamo di consigliarglielo.

Riproduzione riservata ©

(Foto tratta dalla pagina facebook delle Rane Rosse)