Perugia

Nubifragio a Perugia, chiesto lo stato di emergenza | Nuova allerta meteo

Inviata la richiesta dello stato di emergenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Presidente della Regione Umbria per le frazioni di Perugia colpite dal nubifragio di lunedì.

Nuova allerta meteo

Intanto un’allerta gialla per temporali e fenomeni intensi è stata confermata dal dirigente del centro funzionale della Regione Umbria, intervenuto alla riunione del Coc, che ha dichiarato che il quadro meteo prevede pioggia dal pomeriggio di venerdì fino a domani tarda sera.

Il Centro Funzionale della Regione ha, infatti emesso un bollettino di criticità regionale ordinaria per rischio temporali su tutti i settori e l’attivazione della fase di “Attenzione” già a partire da oggi, venerdì. Ulteriori informazioni al riguardo potranno essere reperite sul sito www.cfumbria.it.

La riunione del Coc

Questa mattina una nuova riunione del Coc,  nella  quale è stato aggiornato il quadro della situazione, le attività di supporto alla popolazione e il monitoraggio dei danni del maltempo dei giorni scorsi nella periferia di Perugia.

Le scuole

Tre sono le scuole che hanno subito danni: la primaria di Ponte Felcino e due edifici a Villa Pitignano. La scuola Bellucci di Ponte Felcino, dopo gli interventi di pulitura del piano terra dall’acqua e dal fango (40 cm circa) risulta  inagibile nel piano interrato dove dovranno essere sostitute porte, impianti ed intonaci.

Il Comune, in collaborazione con la preside Cristina Potenza, ha ricollocato le 2 classi inagibili al piano interrato al primo piano della scuola, confermando la riapertura regolarmente della scuola.

Risultano lievi i danni invece alla primaria di Villa Pitignano e al nuovo centro di infanzia che aprirà il 1 settembre.

La stima dei danni nelle tre scuole,  come comunicato dall’Ing. Benincasa del Comune, è di circa 130- 150 mila euro.

Fanghi vicini al cimitero di Ponte Felcino

Con una specifica ordinanza, inoltre, è stata individuata un’area a disposizione solo del Comune, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile davanti al cimitero di Ponte Felcino per il deposito dei fanghi e delle terre rimosse che il Comune stesso sta togliendo dalle strade dei territori interessati dal maltempo. Si precisa che nessun altro è autorizzato a scaricare in questa area, che sarà presidiata dalla Polizia locale e dalla Protezione civile.

Riapre la strada per Ponte Pattoli

Confermata la riapertura del sottopasso di Villa Pitignano, mentre stasera (venerdì) riapre la strada Ponte Pattoli – Villa Pitignano con velocità massima a 30 km orari.

Richieste di sopralluogo salite a 300

Ad oggi le richieste di sopralluoghi pervenute in comune sono salite a 300. Si informa che il personale dell’ente risponderà al telefono anche sabato e domenica dalle 7.30 alle 19.30.


Gli “angeli del fango” a Villa Pitignano