È fissata per il 28 novembre alle 17.30 l’iniziativa organizzata dal Comune di Campello sul Clitunno, in collaborazione con il Comune di Perugia e con l’Inail Umbria, per ricordare le vittime dell’esplosione della Umbria Olii avvenuta a Campello sul Clitunno nel 2006.
Per quest’anno, al fine di seguire le tappe del processo, giunto innanzi alla Corte d'Appello di Perugia, l’iniziativa – che negli anni passati è sempre stata organizzata a Campello – si svolgerà a Perugia, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori.
Nel corso dell’evento, oltre ad affrontare la fondamentale tematica della sicurezza sui luoghi di lavoro, verrà presentato il libro “Tornare a casa dal lavoro” curato dal Sindaco di Campello sul Clitunno Paolo Pacifici e realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Inoltre, Tullio Gualtieri, Direttore regionale dell’Inail Umbria, presenterà il Rapporto annuale 2011 sull’andamento infortunistico sul lavoro caratterizzante il contesto umbro.
Il convegno, coordinato da Fabrizio Ricci – autore di Se la colpa è di chi muore – vedrà la partecipazione anche del Sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, dell’Assessore Regionale alla sicurezza nei cantieri, Stefano Vinti e di Luca Telese, direttore del quotidiano Pubblico e conduttore del programma di LA7 In onda.
Durante l’iniziativa verrà, inoltre, presentato il bando della seconda edizione del concorso giornalistico “Tornare a casa dal lavoro”, organizzato dal Comune di Campello in collaborazione con l’Inail e patrocinato dall’Università degli Studi di Perugia, dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, dall’Associazione Stampa Umbra e dalla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.