Notte di pioggia e temporali sull’Umbria, dalle 20 di venerdì 30 giugno alle 8 di questa mattina, sabato 1 luglio. In appena 12 ore sono caduti circa 5000 fulmini mentre precipitazioni importanti si sono concentrate su Bastia Umbra e Assisi con 86 millimetri di pioggia, a Foligno (ben 95 mm) e Ponte Felcino (85 mm).
Tuttora sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco, vista l’ondata di maltempo della scorsa settimana. Da stanotte i pompieri hanno già svolto ben 70 interventi per allagamenti e alberi caduti mentre altri 25 risultano al momento in coda.
I danni peggiori sembrerebbero essere nell’assisano e nello specifico a Santa Maria, dove è stato impraticabile (per ore) il sottopasso ferroviario, allagato. Una pianta si è inoltre abbattuta su parte del McDonald’s. A Rivotorto i cittadini segnalano che “nessuno – incluso il Comune, che ne sarebbe in parte responsabile – pulisce i fossi“, mentre da tutto il territorio arrivano inviti a pulire i pozzetti.
A Bastia, nella serata di venerdì, la Protezione civile è passata quasi di casa in casa per invitare a salire ai piani superiori. Qui il livello del Tescio, durante la notte, era nuovamente salito ma l’allarme è subito rientrato. Stessa cosa per il torrente Fosso delle Piazze in località Ponticelli a Città della Pieve, anch’esso al momento sotto controllo. Restano comunque monitorate tutte le zone già colpite dalla scorsa ondata di maltempo, dove non vi sono particolari criticità da segnalare (maggiori informazioni nelle prossime ore). La zona colpita da esondazione e da smottamenti è molto circoscritta stuata nella montagna di Assisi, in particolare nelle località di Ponte Grande, Pian della Pieve, Tre Fossi, Porziano, Santa Maria di Lignano, Ponte Santa Croce e Ponte San Vittorino.
Comune di Assisi – Per segnalazioni contattare la polizia locale allo 075 812820 (dalle 8:00 alle 24:00) o il numero sempre reperibile 333 7410848
Comune di Bastia Umbra – Per emergenze è possibile telefonare al numero della Protezione Civile +393280411077.
Di fronte a questa emergenza, il sindaco e la giunta comunale di Assisi, concordemente con i consiglieri di maggioranza, hanno stabilito di annullare l’edizione 2023 dell’evento Universo Assisi e di dirottare tutte le risorse stanziate in bilancio (90mila euro) per poter fronteggiare i primi danni derivanti dagli eventi alluvionali, anche se la stima è molto superiore a questa cifra.
L’amministrazione, nel continuare a informare sulle allerte meteo attraverso i social e anche in modo diretto, raccomanda prudenza anche in queste prossime ore.