Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Notte bianca Mercatino, boom di visitatori / Si pensa a Natale 2013 / Ft

10mila visitatori e 470 piazzole occupate per la “Notte Bianca del Mercatino” di Pissignano che alla prima edizione supera ogni più rosea previsione. Sono questi in sintesi i dati che trapelano dal municipio di Campello sul Clitunno che ha monitorato la lunga giornata, cominciata alle 20 di sabato scorso e conclusasi la sera successiva.
La lunga via degli espositori, stando alle stime, è stata visitata di sera da non meno di 3.500 persone che hanno potuto ammirare gli oggetti di antiquariato (e non solo) offerti dai 134 espositori che hanno ‘anticipato’ così il tradizionale mercatino domenicale. Almeno 6mila le persone che all’indomani hanno pacificamente invaso la frazione di Campello, con il record di presenze di espositori che ha tagliato quota ‘351’.
Tante le iniziative che hanno accompagnato la serata con i commercianti della via che hanno offerto gratuitamente ai visitatori prodotti tipici locali. Così al supermaket di Tonino e Corrado Baronci si è formata una lunga fila di turisti cui sono stati offerti panini con la porchetta cucinata dal principe dei salumi di Passignano. L’aperitivo è stato invece offerto dal titolare del bar della piazza, mentre il negozio di scarpe ha regalato dei simpatici calzascarpe. Ma un pò ovunque si potevano degustare prodotti tipici locali, come la bruschetta con l'olio di Campello o delle fumanti zuppe di cereali. Successo di visite anche per la mostra d’arte vintage organizzata dall’Associazione di Loredana Bucchi.
“Una nota di merito va alla cittadinanza e agli esercenti di Pissignano – ha detto il sindaco Paolo Pacifici – che si sono prodigati in modo significativo per questa prima edizione. Visto il successo di espositori e pubblico mi sembra giusto che vengano messe in cantiere nuove edizioni sempre più ricche di idee. Stiamo pensando ad esempio ad una ‘Notte bianca di Natale’ magari con la presenza di zampognari e artisti di strada e con una novità per gli espositori che pagheranno la tassa di occupazione del suolo pubblico solo per la giornata di domenica”.
© Riproduzione riservata