” La FP-CGIL Regionale e il Coordinamento Regionale FP-CGIL della Polizia Locale seguiranno con particolare attenzione il dibattito e le decisioni che assumerà l'assemblea dell'ANCI dell' UMBRIA convocata per il giorno 10 settembre p.v., per affrontare le problematiche connesse al Decreto sulla Sicurezza emanato dal Governo e dei nuovi compiti che lo stesso Decreto attribuisce ai Sindaci.
L'auspicio è che non si verifichi anche in Umbria, come già sta accadendo in altre regioni, quello che noi giudichiamo un oltraggio alle città, alla loro storia e ai cittadini: cioè la militarizzazione delle città stesse.
La sicurezza attiene alle libertà delle persone, ai loro diritti, alla praticabilità civile e democratica degli spazi cittadini e deve essere, senza alcun dubbio, garantita non dai militari, ma per esempio attraverso il potenziamento delle forze di Polizia e attraverso un maggior coordinamento tra queste e la Polizia Locale su cui i Sindaci farebbero bene ad investire di più, mentre invece, come più volte denunciato in precedenza, in quasi tutti i Comuni dell'Umbria, si sta vivendo una situazione difficile dovuta soprattutto alla carenza di organico e alla mancata applicazione della Legge Regionale N. 1/2005, senza poi pensare alla mancata formazione degli operatori.
Preso atto che il Decreto Sicurezza, ha ampliato le funzioni dei Sindaci e di conseguenza le possibilità di intervento in merito della Polizia Municipale, fa presumere un ulteriore aggravamento dell'attuale situazione già di per se fortemente critica.
Un'attribuzione a pioggia di nuove competenze, senza adeguate risorse umane e strumentali ed una formazione insufficiente, di certo non faciliterebbe il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel nuovo disposto normativo, ma al contrario aumenterebbero i disservizi per i cittadini.
Ciò premesso, al fine di garantire standard di efficienza apprezzabili da tutta la collettività e con profondo spirito di collaborazione, chiediamo l'istituzione di un tavolo tecnico che ci consenta di affrontare con razionalità tale questione”.
FP – CGIL Regionale Coordinamento Regionale
Umbria FP – CGIL Polizia Locale