NOTA AI SINDACI DEL SINDACATO CGIL -POLIZIA LOCALE IN ATTESA DELLA RIUNIONE DEL 10 SETTEMBRE - Tuttoggi.info

NOTA AI SINDACI DEL SINDACATO CGIL -POLIZIA LOCALE IN ATTESA DELLA RIUNIONE DEL 10 SETTEMBRE

Redazione

NOTA AI SINDACI DEL SINDACATO CGIL -POLIZIA LOCALE IN ATTESA DELLA RIUNIONE DEL 10 SETTEMBRE

Sab, 06/09/2008 - 15:43

Condividi su:


” La FP-CGIL Regionale e il Coordinamento Regionale FP-CGIL della Polizia Locale seguiranno con particolare attenzione il dibattito e le decisioni che assumerà l'assemblea dell'ANCI dell' UMBRIA convocata per il giorno 10 settembre p.v., per affrontare le problematiche connesse al Decreto sulla Sicurezza emanato dal Governo e dei nuovi compiti che lo stesso Decreto attribuisce ai Sindaci.

L'auspicio è che non si verifichi anche in Umbria, come già sta accadendo in altre regioni, quello che noi giudichiamo un oltraggio alle città, alla loro storia e ai cittadini: cioè la militarizzazione delle città stesse.

La sicurezza attiene alle libertà delle persone, ai loro diritti, alla praticabilità civile e democratica degli spazi cittadini e deve essere, senza alcun dubbio, garantita non dai militari, ma per esempio attraverso il potenziamento delle forze di Polizia e attraverso un maggior coordinamento tra queste e la Polizia Locale su cui i Sindaci farebbero bene ad investire di più, mentre invece, come più volte denunciato in precedenza, in quasi tutti i Comuni dell'Umbria, si sta vivendo una situazione difficile dovuta soprattutto alla carenza di organico e alla mancata applicazione della Legge Regionale N. 1/2005, senza poi pensare alla mancata formazione degli operatori.

Preso atto che il Decreto Sicurezza, ha ampliato le funzioni dei Sindaci e di conseguenza le possibilità di intervento in merito della Polizia Municipale, fa presumere un ulteriore aggravamento dell'attuale situazione già di per se fortemente critica.

Un'attribuzione a pioggia di nuove competenze, senza adeguate risorse umane e strumentali ed una formazione insufficiente, di certo non faciliterebbe il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel nuovo disposto normativo, ma al contrario aumenterebbero i disservizi per i cittadini.

Ciò premesso, al fine di garantire standard di efficienza apprezzabili da tutta la collettività e con profondo spirito di collaborazione, chiediamo l'istituzione di un tavolo tecnico che ci consenta di affrontare con razionalità tale questione”.

FP – CGIL Regionale Coordinamento Regionale

Umbria FP – CGIL Polizia Locale


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!