E’ la giovane commercialista Manuela Brandimarte, classe ’84, il nuovo assessore al bilancio del Comune di Norcia. Con proprio decreto n. 33 del 5 giugno, il sindaco Nicola Alemanno le ha infatti conferito, oltre alla delega alle finanze, quella ai tributi e quella al personale. Oltre che per i requisiti di professionalità e competenza necessari a ricoprire il nuovo incarico, il Sindaco Alemanno ha scelto di farla entrare in Giunta anche per ottemperare a quanto previsto dalla legge 56/2014 (comma 137) sulla parità di genere, in base alla quale “nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore ai 3 mila abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%”.
E nella Giunta nursina, che fino a ieri, dopo le dimissioni dell’ex vicesindaco, contava due assessori uomini (Pietro Luigi Altavilla e Giuliano Boccanera) e un assessore donna (Giuseppina Perla), secondo questo disposto, sarebbe potuta entrare soltanto un’altra donna. Da qui la scelta della Brandimarte, che alle ultime amministrative, dopo l’assessore Perla, è risultata essere la candidata più votata. “Era giusto – sottolinea Alemanno – che nelle mie determinazioni tenessi conto del democratico consenso ottenuto dalla stessa Brandimarte la quale, sciogliendo ogni riserva, ha accettato con entusiasmo l’incarico”.
Un commento arriva anche dal Capogruppo di “Rispetto per Norcia” Stefano Remigi. “Ringrazio il sindaco Alemanno – dichiara – per aver messo in campo ogni utile tentativo affinché il nuovo giovane assessore potesse accettare il difficile incarico affidatole, superando ogni titubanza iniziale. In questo anno di mandato – prosegue – la Brandimarte ha del resto saputo interagire con schiettezza ed intelligenza con il resto del nostro gruppo”. Il decreto di nomina è stato comunicato alla diretta interessata direttamente dal Sindaco, che ne darà notizia al Consiglio Comunale in occasione della sua prossima seduta. “Sono convinto – commenta Alemanno – che il nuovo assessore riuscirà a mettere a disposizione del Comune e al servizio dell’intera città l’esperienza maturata finora nel suo ambito lavorativo. Il suo compito, anche in considerazione dei continui tagli ai trasferimenti statali, non sarà certo semplice ma credo che, con buona volontà ed entusiasmo, saprà guidare da subito le delicate scelte di bilancio, facendo squadra con il resto della giunta, che a sua volta vedrà rafforzata la sua capacità operativa”.