I Carabinieri della Tenenza di Norcia, hanno denunciato alla competente autorità giudiziaria un cittadino romano, classe 1971, già noto alle forze dell’ordine. La vicenda nasce quando un cittadino nursino acquista online un telefono cellulare di ultima generazione per la somma di 300 euro circa. Una volta formalizzato l’acquisto, al malcapitato è stato recapitato a mezzo corriere la scatola del telefono ma dell’ambito oggetto nessuna traccia. L’autore del “pacco”, di li a poco, ha fatto perdere le sue tracce, disabilitando la scheda sim il cui numero aveva fornito all’ignaro nursino per essere contattato, nonché chiuso anche un conto corrente online sul quale il malfattore aveva ottenuto il pagamento del telefono.
Da successivi accertamenti, la scheda sim è risultata intestata ad un cittadino extracomunitario in Italia senza fissa dimora ed il conto corrente acceso online era stato aperto con dati anagrafici fasulli, sebbene in fase di formalizzazione.
Una leggerezza ha però permesso di incastrare quello che poi è risultato essere un accreditato truffatore online. Tra tutti i dati anagrafici falsi aveva fornito il proprio codice fiscale, reale, per accedere ad un carta ricaricabile postepay. Individuato, non ha potuto far altro che ammettere le sue colpe.