Si è svolta giovedì scorso (15 dicembre), puntuale alle ore 12 come da programma, la prima visita guidata al cantiere della Basilica di San Benedetto di Norcia.
Il gruppo composto da 15 persone, il massimo consentito per motivi di sicurezza perché comunque si tratta dell’ingresso in un cantiere operativo, è stato accompagnato dai responsabili dello stesso, dall’architetto Vanessa Squadroni della Soprintendenza dell’Umbria e dalla restauratrice Emanuela D’Abbraccio.
Ad accogliere i primi visitatori, in ampia maggioranza nursini, il vicesindaco Giuliano Boccanera, che nel salutare i presenti ha evidenziato come “grazie a questa opportunità sarà possibile avere tangibile contezza dello stato di avanzamento dei lavori ed è bello e significativo che iniziamo a riaprire questo importante luogo anche ai nostri concittadini”.
La Basilica entra dunque in “una nuova fase della ricostruzione, con questa opportunità che diamo alla cittadinanza di seguire la ricostruzione della Basilica – dice l’arch. Squadroni -. Entro fine 2023 terminerà la prima fase del cantiere con la ricostruzione della parte strutturale. Poi si avvierà un secondo cantiere, che durerà per 2 anni e riguarderà le rifiniture, tra cui intonaci, pavimentazione, infissi, ricollocazione degli altari e altri interventi. La Basilica sarà ricostruita entro fine 2025”.
Il gruppo è stato prima accompagnato a visitare l’area del portico, poi l’accesso alla navata centrale della Basilica e quindi la cripta, con naturale emozione da parte dei presenti, molti dei quali custodiscono importanti legati a questo luogo. Il prossimo ingresso al cantiere, come da programma, è confermato giovedì 29 dicembre.