“Tanti problemi. Nessuna risposta. Un Sindaco chiuso nel Palazzo, lontano dalla gente che ormai ritiene di non dover più rendere conto di niente ed a nessuno”. Esordisce così Nicola Alemanno dopo che nei giorni scorsi, con l’ennesimo comunicato stampa, aveva tentato di aprire un varco nella coltre di fumo che ormai avvolge gli avvenimenti dell’Amministrazione Stefanelli. “Da tempo – spiega Sensi, consigliere Comunale del PdL – la città assiste attonita alle vicende che hanno caratterizzato questi mesi di governo dell’IPAB Fusconi – Lombrici – Renzi, ed in merito alle quali l’intero Consiglio comunale, per mezzo dei tre Capigruppo, aveva avanzato specifiche richieste al Sindaco, totalmente e illegittimamente disattese”.
“Abbiamo poi, più volte e con ogni strumento a nostra disposizione” – specifica Pietro Luigi Altavilla anche lui consigliere del PdL – “chiesto un confronto in seno al Consiglio comunale su temi di grande rilevanza per la nostra comunità: Il passaggio del servizio di raccolta della nettezza urbana al VUS, le vicende legate all’Unione Speciale dei Comuni, ma come molti altri problemi da noi sottoposti all’attenzione del Sindaco, non hanno ottenuto e continuano a non avere la necessaria attenzione, con la conseguenza di creare problemi significativi per la nostra comunità aggravando una situazione non più sostenibile la cui responsabilità non può che essere attribuita a chi in questo momento guida l’Amminsitrazione comunale, cioè il Sindaco Gianpaolo Stefanelli”
Con la collaborazione del Consigliere Novelli, il gruppo consiliare del PDL ha presentato al Sindaco Stefanelli istanza per la convocazione di un Consiglio comunale che tratterà 5 interrogazioni (Radiologia ospedale; Cessione del servizio di raccolta della nettezza urbana alla VUS; Ipotesi di spostamento della Pala del Siculo; Depuratore di Castelluccio e Gingles estate 2013) oltre a due importantissime mozioni : Valutazioni sulla costituenda Unione Speciale dei Comuni e Richiesta di commissariamento dell’IPAB Fusconi – Lombrici – Renzi.
La richiesta è stata avanzata ai sensi degli art.li 25 e 38 del Regolamento del Consiglio comunale , quindi il Sindaco entro 20 giorni dovrà convocare il Consiglio comunale con l’ ordine del giorno proposto. Qualora non provvedesse lo farà, previa diffida, il nuovo Prefetto, Dott. Antonio Reppucci.
L’invito che i consiglieri di Opposizione rivolgono a tutti è quello di seguire le vicende legate a questo Consiglio comunale, consiglio che certamente contribuirà a fare chiarezza su molti argomenti in merito ai quali, i più, attendono di capire.