A Norcia l'8^ tappa di "Festival di Favolà" - Tuttoggi.info

A Norcia l’8^ tappa di “Festival di Favolà”

Redazione

A Norcia l’8^ tappa di “Festival di Favolà”

A Norcia dall’ 8 all’11 settembre presso i locali della scuola primaria, dedicato a bambini e anche adulti
Ven, 08/09/2017 - 16:16

Condividi su:


Giunge alla sua ultima tappa a Norcia, l’ottava edizione del “Festival di Favolà” che si svolge a Norcia dall’ 8 all’11 settembre presso i locali della scuola primaria e dedicato a bambini ma anche agli adulti.

“Il progetto ci è stato proposto questo inverno e come Amministrazione Comunale non abbiamo esitato a sposare questa bella iniziativa: oggi siamo molto contenti di averli qui”. Afferma l’assessore alla cultura del Comune di Norcia, Giuseppina Perla. Spettacoli, creatività, laboratori e degustazioni rendono imperdibile l’appuntamento quest’anno incentrato sulla favola di Pinocchio. Grande successo ha riscosso anche la mostra, a corredo della manifestazione, dal titolo “Pinocchio. Storia di un burattino e di un terremoto” per la qualità e originalità del materiale esposto, proveniente anche da collezioni private.

“Un’iniziativa culturale importantissima che permette ai nostri bambini a ricominciare l’anno scolastico ripercorrendo quella che è una delle favole italiane più belle che ha segnato l’infanzia di tutti noi. Progetti come questo – continua Perla – hanno contribuito e contribuiscono in questi mesi a regalare ai nostri bambini momenti di gioia e spensieratezza”.

Il Festival giugne a Norcia dopo aver riscosso grandi consensi nei comuni di Acquasanta Terme (AP) ed Amatrice (RI). “Favolà è un festival dedicato ogni anno ad una grande fiaba di letteratura classica internazionale”. Spiega Cinzia Carboni, coordinatrice del progetto per conto della associazioni culturali ‘I luoghi della scrittura’ e ‘La meraviglia’. “Quest’anno è un’edizione straordinaria che abbiamo portato nei paesi colpiti dal sisma mirata a regalare ai bambini attimi di spensieratezza e di allegria. Non ci fermiamo qui – annuncia – infatti proseguiremo questo lavoro nelle scuole, durante l’anno scolastico.”

Favolà sarà a Norcia fino all’ 11 settembre con diversi appuntamenti: domenica sarà presente in esclusiva Andrea Balestri, il bambino che ha interpretato Pinocchio nel celebre film di Comencini che racconterà aneddoti del film; lunedì pomeriggio sarà Silvia Jacovitti, figlia del noto fumettista Benito, cui è dedicata una sezione della mostra, a concludere il festival, con i meravigliosi pannelli dipinti dall’artista abruzzese Giancarlo Bucci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!