Norcia, è scomparso Don Eusebio Severini/Il ricordo del sindaco Alemanno - Tuttoggi.info

Norcia, è scomparso Don Eusebio Severini/Il ricordo del sindaco Alemanno

Redazione

Norcia, è scomparso Don Eusebio Severini/Il ricordo del sindaco Alemanno

Il primo cittadino, “Un uomo mite, timido, ma di straordinaria umanità, spiritualità e saggezza”
Lun, 17/11/2014 - 11:59

Condividi su:


Un uomo di fede profonda, di vivace intelligenza e di un’ampia cultura fuori dal comune, conoscitore della storia, abile scrittore, innamorato della sua terra e della sua gente. Don Eusebio Severini, da sempre parroco di San Pellegrino, frazione di Norcia che gli diede i natali 92 anni fa, se n’è andato. E’ tornato alla Casa del Padre in punta di piedi, nel suo stile di uomo umile e schivo, mai interessato alla notorietà.

Nel ripercorrere la sua lunga missione pastorale, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno ricorda in particolare la sua encomiabile opera di tutela e salvaguardia dell’inestimabile patrimonio archivistico comunale.
“All’indomani del terremoto del ’79 – ricorda – quando anche la nostra documentazione storica sembrava essere andata perduta per sempre, la sua opera è stata determinante. Con impegno instancabile, solerzia e grande passione per la conservazione delle memorie del passato, don Eusebio è riuscito a riordinare l’immenso patrimonio librario che oggi è conservato presso il complesso monumentale di San Francesco. Ed è grazie a lui se oggi il nostro archivio storico è considerato uno dei più ricchi dell’Umbria, per antichità e varietà della documentazione”.
L’amore di Don Eusebio per la storia, e in particolare per la storia della sua terra, alla quale è stato sempre legato da un profondo senso di appartenenza, si è tradotto in molteplici iniziative: nella redazione di svariati testi ma anche nello svolgimento di lezioni aperte a tutta la cittadinanza.
“Ricordo che erano gli anni ’90 – prosegue il primo cittadino – quando don Eusebio teneva corsi sulla storia della città presso la Sala Capitolare. Riusciva a parlare per ore, di fronte ad una sala stracolma di gente, con gli occhi chiusi a causa di quella timidezza che lo distingueva dagli altri oratori, senza che calasse per un attimo l’attenzione. Eravamo calamitati dal suo racconto, tanta era l’intensità del suo sentire e del suo voler comunicare”.
Un’intensità che ha caratterizzato l’intera sua esperienza sacerdotale, umana e spirituale, spesa quotidianamente e amorevolmente a favore del prossimo, con i valori forti e incrollabili della fede sempre alti, senza risparmio di energie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!