Categorie: Istituzioni Perugia

NON CHATTARE, VIVI! PREMIATI I VINCITORI DEL CONSCORSO PER UN CORRETTO USO DELLE TECNOLOGIE

Tutti vincitori alla premiazione della campagna di sensibilizzazione “Non chattare – vivi”, promossa dall'assessorato alle politiche giovanili del comune di Assisi, che si è svolta venerdì 11 marzo nella sala della Conciliazione del palazzo comunale e che si è rivolta agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori del territorio assisano con l'intento di promuovere un uso moderato e sensibile delle nuove tecnologie e del mondo virtuale.

Gli alunni del liceo classico, del liceo “Sesto Properzio”, del liceo scientifico “Francesco d'Assisi”, dell'Istituto tecnico commerciale e geometri “Ruggero Bonghi” e dell'Istituto professionale alberghiero hanno partecipato al concorso inviando fino al 28 febbraio scorso foto e video che mettessero in risalto i pericoli ai quali si espongono i giovani che abusano di internet e dei social network.

Per l'occasione, la giuria composta dall'assessore comunale alle politiche giovanili Daniele Martellini, dai rappresentanti dell'associazione Violet Hill, Andrea Catanossi e Francesco Pieri, dalla responsabile per le politiche giovanili del comune di Assisi Giovanna Maria Fraulo e da Luigi Borsellini e Mirko Buoni, membri dell'associazione “Una musica migliore”, ha consegnato alla classe 5C ristorazione dell'Istituto professionale alberghiero il premio di 400 euro per il migliore elaborato in termini di originalità, semplicità e immediatezza: un video e un album fotografico dal quale, fra l'altro, è stata selezionata una delle foto per rappresentare il logo ufficiale dell'intera campagna.

“Internet è uno strumento straordinario ma che va usato con saggezza e moderazione – ha affermato Martellini -. I giovani non possono sostituire la loro vita reale con una virtuale”. “L'obiettivo principale era promuovere un uso saggio e moderato del computer – ha spiegato Giovanna Maria Fraulo – e, come testimonia la qualità di tutti i lavori degli studenti, possiamo dirci pienamente soddisfatti. Proprio in considerazione degli ottimi risultati conseguiti dagli alunni, abbiamo deciso di premiare indistintamente tutti gli istituti con la targa di partecipazione”.

“Non chattare – vivi” si concluderà il prossimo 16 aprile, quando l'Auditorium di Santa Maria degli Angeli ospiterà, a partire dalle 16, la giornata conclusiva dell'iniziativa, in cui verranno esposti e proiettati gli elaborati del concorso e si esibiranno in concerto le band dell'associazione “Una musica migliore”, ognuna delle quali ha preparato un video introduttivo con un originale messaggio dedicato al tema della campagna.