Perugia

Nodo di Perugia, chiesto un Consiglio aperto a Ponte San Giovanni

Un Consiglio comunale aperto agli interventi di associazioni, comitati e cittadini, a Ponte San Giovanni, sul tema del Nodo, la bretella all’attuale viabilità.

Lo ha chiesto la consigliera comunale del Movimento 5 stelle, Maria Cristina Morbello, che argomenta: “Il Nodo di Perugia è uno dei temi più attuali e sentiti dai cittadini, in modo particolare dai residenti di Ponte San Giovanni. La partecipazione dei cittadini all’amministrazione della res pubblica allarga il consenso e la legittimazione dell’azione pubblica e riduce i conflitti. L’informazione, la consultazione e la partecipazione attiva garantiscono una più efficace attuazione delle decisioni pubbliche”.

“Il coinvolgimento dei cittadini nell’attività pubblica – prosegue l’esponente pentastellata – costituisce una risorsa indispensabile per anticipare esigenze e bisogni, per aumentare la fiducia nella pubblica amministrazione e per rafforzare la democrazia”.

Il “no” del Comitato “Chi salverà Ponte San Giovanni?”

Il Comitato “Chi salverà Ponte San Giovanni?” boccia la proposta, pur riconoscendone le motivazioni democratiche. L’idea è quella che ha portato il Comitato, favorevole all’opera, a preferire incontri con gruppi di associazioni e istituzioni, perché ritenuti più costruttivi rispetto alle assemblee pubbliche che che rischierebbero di degenerare in uno scontro di fazioni, senza giungere ad un risultato.

Anche perché ognuno, favorevoli e contrari, hanno portato all’attenzione delle istituzioni le proprie argomentazioni e valutazioni. E’ ora che chi è stato delegato a decidere – secondo il comitato – si assuma la responsabilità di farlo per il bene dei cittadini, che poi giudicheranno.