Primo tagliando nella giunta comunale di Nocera Umbra, ad un anno dalle elezioni. Nell’ultimo consiglio comunale è stato ufficializzato lo switch tra assessori. Fuori Maria Berardi, titolare dell’Urbanistica, che lascia la giunta ma resta consigliere comunale. Dentro Tonino Frate, non rientrato in esecutivo in un primo momento.
Le novità non riguardano solo i nomi ma anche le deleghe. Berardi era titolare dell’Urbanistica, che andrà ora tra le competenze gestite direttamente dal sindaco. Per Frate ci sarà il Bilancio, attualmente gestito da Caparvi e che Frate aveva gestito nella scorsa legislatura.
“Motivi strettamente familiari legati a situazioni che richiedono una mia presenza costante per adempiere ad esigenze non delegabili mi hanno portato ad una decisione non più procrastinabile: le mie dimissioni dal ruolo di assessore comunale”. È quanto ha comunicato, a margine dell’ultima seduta consiliare, Maria Berardi eletta nella lista ‘Futura Nocera’ nell’ottobre 2021 e scelta dal Sindaco Virginio Caparvi quale assessore all’Urbanistica, Ricostruzione privata, Politiche agricole. Ruolo, quello di membro dell’Esecutivo comunale, che Maria Berardi ha ricoperto anche nelle due precedenti legislature con il sindaco Giovanni Bontempi. “Rimarrò – ha comunque assicurato – con il prestigioso ruolo di consigliere comunale che porterò avanti con la massima serietà e dedizione, convinta che la nostra città riuscirà ad emergere da questo difficilissimo momento che sta attraversando e che sta sostanzialmente interessando il mondo intero. Sotto la guida del nostro Sindaco, Virginio Caparvi, della Giunta e di tutti noi consiglieri, Nocera saprà rialzarsi al meglio e lo farà soprattutto grazie alle sue innumerevoli eccellenze ambientali, paesaggistiche, culturali che, sono sicura, si trasformeranno in un intelligente, concreto e lungimirante sviluppo economico”.