Prosegue l’iniziativa “Fatti e luoghi della memoria” dell’Anpi “17 aprile” di Nocera Umbra: domenica 19 aprile la sezione nocerina ricorderà l’eccidio di Collecroce, avvenuto il 17 aprile 1944 e, in particolare, le quattro persone uccise in località Le Fossata, sulla strada dell’altopiano che collera la frazione nocerina ad Annifo.
Si trattava dei due ragazzi di Collecroce, non ancora ventenni, Gervasio Cucchiarini e Guido Gallina e dei due padri di famiglia Vittorio Paolucci ed Eliso Conti, entrambi di Annifo. Tutti e quattro sono stati uccisi a Le Fossata, nel giorno dell’eccidio e dell’incendio di Collecreoce, dalle truppe nazifasciste.
La giornata di commemorazione inizierà alle 9 con il ritrovo a Le Fossata dove le quattro vittime verranno ricordate con il posizionamento di un masso ed una targa commemorativa.
Il percorso della passeggiata dedicata alle memoria proseguirà attraverso gli altri “luoghi della memoria”. Si passerà, dunque, per Collecroce, presso il monumento in ricordo dell’eccidio, poi località Fonte del Trocco, dove verranno ricordati Bernardino Tiribuzi, Francesco Capocci e Nazzareno Capocci; Castiglioni, dove si ricorderanno Giuseppe Squarta e Achille Staccioni; località Ponte Vallerice, per ricordare Giovanni Tribuzi; Le Prata, luogo del prelevamento di Giuseppe Squarta e Achille Staccioni, e infine Sorifa, per ricordare Bartolomeo Armillei.