Foligno

Nocera Umbra: Palio dei Quartieri 2021 in forma ridotta: al lavoro sul programma

Si chiamerà “NOCERA NEL PALIO”, durerà tre giorni, ed avrà un format, per il secondo anno, ridisegnato sulle misure dettate dall’emergenza pandemica. Ma le bandiere ed i vessilli dei magnifici ed affascinanti colori di Borgo San Martino e Porta Santa Croce sventoleranno comunque, seppure per tre soli giorni, nella Piazza bassa e nel Centro storico della Città. Non ci sarà la competizione esaltante ed unica del ‘vero’ Palio, ma non mancherà certamente la voglia dei contradaioli di dare vita a performance di sicuro livello, legate al proprio periodo storico.


Palio dei Quartieri, al via nonostante il Covid: apertura con distanziamento


Il programma

Gli eventi che daranno vita a “NOCERA NEL PALIO” inizieranno venerdì 6 agosto per terminare domenica 8. Il programma, ancora in fase di definizione nei dettagli, prevede comunque un’attività particolarmente ampia, che partirà dal pomeriggio protraendosi fino a tarda sera. L’obiettivo è quello di vivere e far vivere il nostro straordinario Centro storico attraverso molteplici forme comunicative e culturali. Non mancherà il pomeriggio del “Garzoncello”, uno spazio dedicato ai giovani e giovanissimi dei due Quartieri, come pure sono previste forme di intrattenimento e spettacolo. Si potranno anche degustare i ‘sapori’ e gli ‘odori’ delle Taverne di San Martino e Santa Croce. E poi, la domenica sera, a conclusione dei tre giorni della Festa, nel corso di una cerimonia in fase di strutturazione, verrà assegnato il Palio 2021 alla Città. L’opera d’autore, ideata e disegnata dal Maestro Aldo Canzi, rappresenterà un omaggio, da parte di tutti i contradaioli, a Nocera e al suo spirito protettore, che ancora una volta è dovuto scendere ad abbracciare e proteggere i suoi amati figli.

I dettagli in arrivo per il Palio dei Quartieri

Il programma dettagliato, che prevede anche altri piccoli eventi di avvicinamento, tra cui, per la prima volta, una mostra dei Palii a Palazzo Dominici, verrà comunicato nelle prossime settimane.