Nocera Umbra, un'ora per la pace a scuola

Nocera Umbra, un’ora per la pace a scuola

Redazione

Nocera Umbra, un’ora per la pace a scuola

Sab, 24/09/2022 - 08:14

Condividi su:


L'iniziativa era della Rete nazionale delle scuole di pace e ha coinvolto anche i nocerini

Un’ora di “pace” a scuola. In questo sono stati coinvolti gli istituti scolastici. Quelli di Nocera Umbra hanno ovviamente aderito. L’obiettivo, lo scorso 21 settembre, in occasione della Giornata internazionale della pace, era rafforzare la consapevolezza e l’impegno di tutti proprio in virtù del raggiungimento della pace.

L’iniziativa della Rete nazionale delle scuole di pace

Per questo è stato proposto a tutti gli Istituti Scolastici di prendere parte ad una bella iniziativa, organizzata dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace, dal titolo: l’Ora della Pace che si è svolta, online, proprio nella mattinata di Mercoledì 21 settembre 2022 dalle ore 9.00 alle 10.00 per le scuole Primarie e Secondarie di I Grado. I bambini e le insegnanti della Scuola Primaria di Casebasse hanno partecipato con entusiasmo al collegamento, ritrovandosi con studenti e insegnanti di tantissime scuole da diverse città italiane ed insieme a loro hanno dedicato un’ora alla pace e hanno dato avvio al Programma nazionale di educazione civica e di cura delle giovani generazioni denominato “Per-la-Pace. Con-la-Cura”.

Gli “Esercizi di pace”

Le domande che sono state poste ci sono sembrate impossibili – dicono dalla scuola – ma con l’impegno vogliamo provare a trovare una risposta: Che cos’è la pace? Cosa possiamo fare noi per la pace? Cosa possiamo fare a scuola?“. Nel corso dell’incontro è stato presentato il Quaderno degli Esercizi di Pace, ideato per insegnare e imparare a “fare la pace”, queste le parole ed i suggerimenti di Flavio Lotti, coordinatore della PerugiaAssisi, che ha tenuto le fila del collegamento, proponendoci anche la visione di video musicali creati per coinvolgere i più piccoli, protagonisti e promotori di pace. “Ci siamo salutati con il suo invito a proseguire insieme questo cammino….prossimo incontro sabato 8 ottobre ad Assisi con Papa Francesco. Siete invitati a partecipare, “fare pace non costa niente!””.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!