A Nocera Umbra scelti i migliori formaggi ovini dell’Umbria. Sabato 11 e domenica 12 dicembre la città delle acque è stata la capitale del pecorino, con partecipanti al primo concorso regionale provenienti da Norcia, Montefalco, Cascia e Santa Maria degli Angeli.
Il concorso era diviso in due categorie, semi stagionati da 60 a 90 giorni e stagionati oltre i 90 giorni. La giuria tecnica era presieduta da Angelini Piergiorgio coadiuvato dal presidente della Confartigianato Fiorelli Moris, l’Onaf rappresentata da Giampiero Luzi, la Confagricoltura umbra rappresentata da Paolo Alunno Rossetti e la dr.ssa Claudia Berardi. L’organizzatore, Paolo Pani, è stato presente in tutte le fasi dell’organizzazione e dello svolgimento del concorso.
Dopo un’attenta analisi di tutti i prodotti di oltre tre ore, ecco i vincitori. Per i semi stagionati: 1° class. azienda agraria Giuseppe Febbi di Norcia; 2° class. azienda agricola Celestino Salvatori di Norcia; 3° class. fattoria la Redola verde di Marco Tabarrini, Turrita Montefalco. Per gli stagionati: 1° class. caseificio Broccatelli Assisi; 2° class. azienda agraria Giuseppe Febbi di Norcia; 3° class. caseificio l’arte del pastore di Cascia.
Il presidente della giuria Angelini ha concluso manifestando giudizio favorevole per l’alta qualità raggiunta con eccellenti prodotti, dando a tutti l’appuntamento al mese di ottobre 2022 per la seconda edizione di questa iniziativa condivisa da tutti i presenti. L’evento è stato reso possibile grazie alla CAMERA DI COMMERCIO dell’Umbria, CONFARTIGIANATO, GAL Valle umbra e sibillini, CONFAGRICOLTURA, CIA, COPAGRI, ONAF, COMUNE e PRO LOCO DI NOCERA UMBRA.