L’opposizione apprezza le misure economiche prese dal sindaco Giovanni Bontempi, ma rilancia chiedendo un tavolo di confronto. “Il 18 marzo con una mozione chiedevano la sospensione del pagamento di TARI e TOSAP, a sostegno delle partite IVA di Nocera Umbra. Accogliamo con favore l’apertura alle nostre proposte da parte dell’Amministrazione, ma la situazione rispetto a quando un mese fa le abbiamo formulate è mutata“. A dirlo sono Pd, Per Nocera, Sinistra Civica Verde e Rivoluzionati, che ribadiscono l’esigenza di un “tavolo tecnico”.
Le altre proposte del centrosinistra riguardano la sospensione delle bollette del servizio idrico, la sospensione di Imu e Tasi, uno sportello
dedicato al sostegno ed orientamento dell’attività imprenditoriale, per sostenere la graduale transizione dalla fase 2 alla normalità ed agevolare l’accesso alcredito per l’impresa.
Anche il partito di Matteo Renzi apprezza l’apertura, ma suggerisce di fare di più per quanto riguarda la sospensione dell’Imu. Sottolinea la necessità di sostenere anche il mondo delle professioni, che dovranno adeguare gli studi e i locali lavorativi. Quindi, per Italia Viva servirebbe la cancellazione totale delle tasse e imposte comunali, oltre alla convocazione del tavolo di crisi per la gestione condivisa dell’emergenza.