Foligno

Nocera Umbra, l’Istituto tecnico sempre di più specializzato in robotica

Ventisei alunni dell’Istituto Tecnico Industriale di Nocera Umbra, insieme ai docenti Claudio Parlanti e Maurizio Zampogna, stanno frequentando un corso di cento ore di Robotica Industriale, organizzato in collaborazione con COMAU, per imparare a programmare e a gestire i Robot COMAU.


Nocera Umbra, donazione dei cacciatori per la connessione internet degli studenti


Al termine un esame tecnico per gli studenti

Durante il percorso formativo, gli studenti interessati parteciperanno prima ad alcune lezioni di auto-formazione su piattaforma Pearson Comau, tenute da esperti ingegneri della Comau Italia e poi, per 40 ore, saranno occupati con la formazione in presenza, presso l’attrezzato laboratorio di Robotica e Automazione dell’ ITI nocerino, guidati dai docenti interni, precedentemente formati. Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere un esame tecnico pratico, per acquisire il Patentino della Robotica Comau, valido come certificazione internazionale.

Laboratori per studenti

Anche in un anno scolastico così difficile a causa della pandemia, siamo riusciti ad organizzare per i nostri ragazzi, nel nostro istituto, un corso di robotica, al fine di far acquisire loro competenze tecniche superiori, spendibili subito nel mondo del lavoro. I ragazzi si sono subito appassionati alle lezioni tecniche online su piattaforma Comau, soprattutto per la presenza di un simulatore Robot”, dice il prof. Claudio Parlanti, referente del progetto.