Grazie ad un finanziamento statale del 2019, che prevede per Nocera Umbra un contributo di 70.000 per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, l’amministrazione comunale ha destinato il contributo concesso alla realizzazione di interventi di messa in sicurezza, ed efficientamento energetico, all’edificio della Scuola Elementare e dell’Infanzia di Gaifana.
I lavori, iniziati ad agosto ed oggi ultimati, hanno interessato il plesso scolastico di Gaifana, con la riqualificazione e la messa in sicurezza della porzione di tetto piano attraverso interventi di impermeabilizzazione, l’adeguamento di apparecchiature antincendio e la nuova installazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura principale dell’edificio, la cui attivazione è avvenuta il giorno lunedì 3 maggio u.s.
L’impianto fotovoltaico ha una potenza pari a 10 kW, ed è stato posizionato sul tetto piano della scuola tramite idonee strutture di fissaggio su zavorre. È composto da 28 moduli fotovoltaici in silicio policristallino QCELLS di ultima generazione, ed un inverter ABB. La producibilità annua dell’impianto è pari 12’000 kWh e sarà in grado di abbattere i costi di energia elettrica della scuola del 50%.
“Grazie all’Ufficio Tecnico del Comune di Nocera Umbra, che si è prontamente attivato – spiegano il sindaco Giovanni Bontempi e l’assessore ai Lavori pubblici, Sandro Bianchini – in pochi mesi con i lavori eseguiti siamo andati a risolvere alcune criticità storiche dell’edificio riqualificandolo con un nuovo impianto fotovoltaico che consentirà un notevole risparmio energetico ed economico. Grande precisione su tutte le opportunità di finanziamento per andare a risolvere vecchie problematiche e costruire il futuro del territorio“.