A Nocera Umbra il primo corso residenziale di rianimazione cardiopolmonare con defibrillazione

A Nocera Umbra il primo corso residenziale di rianimazione cardiopolmonare con defibrillazione

Redazione

A Nocera Umbra il primo corso residenziale di rianimazione cardiopolmonare con defibrillazione

Mar, 16/01/2024 - 15:06

Condividi su:


Iniziativa promossa dalla collaborazione tra la palestra We Fit, il Comune e la scuola che ha messo a disposizione l'aula

A Nocera Umbra il primo corso residenziale di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore, primo soccorso e disostruzione delle vie aeree abilitante, per laici. L’iniziativa è stata possibile grazie alla palestra della salute We fit di Lorenzo Sebastiani e con la collaborazione sinergica dell’Amministrazione Comunale e del dirigente scolastico che ha messo a disposizione un’aula didattica attrezzata. Il corso è stato condotto da formatori accreditati del centro di alta formazione international training center american heart association hands for life di Perugia.

L’iniziativa, volta a diffondere tra i cittadini competenze ed abilità operative per potere intervenire efficacemente nel caso di un arresto cardiaco improvviso – spiega il sindaco Virginio Caparvisi inserisce in un più vasto progetto che mira alla realizzazione di “Città cardioprotetta” prevedendo anche l’istallazione di defibrillatori di ultima generazione (aed) nei punti strategici del territorio, con la conseguente formazione del più ampio numero di soccorritori qualificati”.

L’arresto cardiaco improvviso è una evenienza clinica molto grave che conduce a morte certa se non si interviene prontamente con manovre salvavita in attesa di soccorsi sanitari avanzati. Tale problematica colpisce annualmente con una incidenza del 4/1000. Un comune con una popolazione pari a quella di Nocera potrebbe registrare fino a 20 casi potenziali ogni anno. Biagioni Michela, Biagioni Roberto, Chipovska Galyna, Monteneri Giuseppe, Proietti Alan, Ventanni Nello sono i nocerini che al termine del corso hanno conseguito la certificazione internazionale dell’American Heart Association consapevoli tutti che salvare una vita è possibile e che, per esserne sempre pronti, le conoscenze acquisite dovranno essere periodicamente aggiornate”, fanno sapere gli organizzatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!