Nuovi 16 positivi nella città delle acque e un solo guarito, per un totale di 91 cittadini, di cui 7 ricoverati e alcuni in condizioni non buone. E’ la quota che ha raggiunto il Coronavirus a Nocera Umbra. A fare il punto il sindaco Giovanni Bontempi in un drammatico videomessaggio serale.
“Si tratta di un momento difficile – ha detto – Sono contatti che fanno riferimento a qualche giorno fa, crescendo i numeri cresce l’aumento del contagio. Continuo a invitare tutti a evitare di uscire senza necessità. Stiamo vivendo un momento di grande difficoltà, dovuto alle varianti che hanno aggressività e velocità di contagio molto forte”.
Aumentati i controlli, contatti sempre intensi con le autorità preposte, sia a livello sanitario che delle forze dell’ordine. E l’annuncio, per Nocera, del quasi certo prolungamento della chiusura delle scuole.
A preoccupare ci sarebbe un’intera classe della scuola primaria dove il contagio sarebbe dilagato per un ritardo di Asl nell’isolamento di un bambino positivo. La situazione difficile delle scuole è testimoniata anche dalle indicazioni che pubblica il sito dell’istituto Omnicomprensivo: la VA dell’Istituto professionale è attesa oggi alla Croce Bianca per i tamponi; ieri è stato il turno della 1°C della scuola media; il 10 febbraio la 2° C.