"Nocera Umbra Borgo Green”,partecipa alla settimana per il clima insieme alla scuola - Tuttoggi.info

“Nocera Umbra Borgo Green”,partecipa alla settimana per il clima insieme alla scuola

Redazione

“Nocera Umbra Borgo Green”,partecipa alla settimana per il clima insieme alla scuola

Collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra con il progetto “La natura e il genio”, al via il 27 settembre
Gio, 26/09/2019 - 16:15

Condividi su:


Nocera Umbra Borgo Green partecipa alla settimana globale per il clima. E lo fa dando la propria collaborazione all’istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra con il progetto “La natura e il genio”, che prederà il via venerdì 27 settembre, in occasione dello sciopero per il clima.

Da venerdì, infatti, la scuole primarie di Nocera Umbra, “Dante Alighieri”, e “Fulvio Sbarretti”, di Casebasse, vedranno il via del progetto dedicato agli studenti delle elementari e dedicato ai temi della filiera ambientale e della conoscenza. Un progetto, quello proposto da Nocera Umbra Borgo Green, che per tutto l’anno scolastico approfondirà il tema della sostenibilità ambientale rivolgendosi ai giovani studenti nocerini.

Nocera Umbra Borgo Green è un progetto partito quest’anno, in occasione del Palio dei Quartieri ad agosto, per rendere la città delle acque un punto di riferimento in tema di sostenibilità e rispetto ambientale. Temi, dunque, che verranno proposti anche ai più piccoli. “Abbiamo pensato ad un progetto indirizzato alle scuole primarie, ‘La natura e il genio’, per parlare con gli studenti di sostenibilità, filiera ambientale e della conoscenza – spiega l’ideatore del progetto, Alessandro Giovannini –. Insieme alle scuole primarie, cercheremo di insegnare alle nuove generazioni come trattare i temi della sostenibilità e al rispetto ambientale. Inoltre, insieme ad Anter – associazione nazionale Tutela energie rinnovabili, con ‘Il sole in classe’, parleremo ai più giovani delle energie rinnovabili e del loro funzionamento, per contribuire a creare dei cittadini di domani più consapevoli dell’ambiente che li circonda e di cosa fare per utilizzarne correttamente le risorse senza depauperarlo. A partire proprio dalla loro città, della quale Nocera Umbra Borgo Green ha a cuore le risorse fondamentali: acqua, aria e terra, elementi naturali di grande importanza per il futuro di tutti, da tutelare e valorizzare a partire da oggi”.

“Le scuole primarie Alighieri e Sbarretti iniziano l’anno scolastico unendosi al resto del mondo nella settimana dedicata alla sensibilizzazione ai temi dell’ambiente – spiegano le delegate dei due plessi scolastici, Ornella Ascani e Carla Brunetti – e organizzano nella giornata finale di venerdì un’esposizione di disegni, testi e slogan prodotti dagli alunni nei laboratori di accoglienza per esortare la comunità a mettere in atto tutte le azioni possibili per rimarginare le ferite inferte all’ambiente. La giornata rappresenterà l’avvio di un piano di lavoro, ‘La natura e il genio’, inserito nella progettazione formativa dell’istituto, il quale occuperà gli studenti nell’intero anno scolastico con l’obiettivo che le buone pratiche ambientali diventino per loro delle life skills”.

Foto repertorio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!