Edifici comunali con la copertura di amianto. E’ quello che denuncia la minoranza di “Scegliamo Nocera“, che ha presentato un’interrogazione a riguardo, con particolare attenzione all’ex Panu.
“Le fibre rilasciate dall’amianto (denominato “Eternit”), in passato usato massicciamente in edilizia in quanto dotato di buona resistenza termica, possono provocare il mesotelioma pleurico, anche dopo anni che un individuo inala una singola fibra – dice il documento – l’immobile denominato EX PANU, appartenente al Comune di Nocera Umbra, sito in via Brunamonti, attualmente utilizzato come magazzino ed autorimessa, è dotato di copertura in eternit in pessime condizioni di conservazione e visibilmente degradata“.
Scegliamo Nocera ricorda che “è prerogativa dell’amministrazione comunale tutelare la salute e l’incolumità del proprio cittadini e di non esporli a rischi derivanti dalla presenza del predetto materiale. Il suddetto materiale, inoltre, si trova a circa 50 metri dalle strutture sportive comunali e a circa 300 m a dagli edifici scolastici (scuola dell’infanzia e scuola primaria)“.
Quindi i quesiti: “conoscere quali azioni intenda intraprendere l’amministrazione comunale al fine di tutelare la salute dei proprio cittadini e con quali tempistiche intende procedere e quali altri immobili di proprietà comunale presentino una copertura in eternit, per quali superfici e qual è lo stato di conservazione di tali coperture“.
(foto di repertorio)