‘Nocera d’Estate’: si chiama così il ricco contenitore di eventi chiamati a disegnare un città ed un territorio che proprio nella stagione estiva, per il suo clima fresco e salutare, diventa polo catalizzatore di ospiti e turisti provenienti non solo dalle vicine località umbre, ma da ogni parte d’Italia e del mondo.
“Nocera d’Estate” è: arte, cultura, musica, sport, sapori, natura. Grazie al contributo di moltissime associazioni locali è stato possibile così costruire un calendario di iniziative che spaziano in ogni ambito organizzativo e territoriale, con proposte per tutti i gusti e tutte le età.
“Torna, dopo due anni di parziale stop per la pandemia, in tutto il suo splendore e fascino, il Palio dei Quartieri che, in una forma sperimentale, verrà quest’anno spalmato su due fine settimana (28-31 luglio e 4-7 agosto). Tra le novità il numero ‘zero’ di un’altra rievocazione storica ed identitaria: “Nocera Longobarda” (15-17 luglio) – dice il Comune – Dopo alcuni anni in cui la città si è sempre più affezionata a loro, torneranno a far vivere di musica i Palazzi storici e gli spazi caratteristici dell’acropoli i Maestri musicisti di ‘Sherazade’ e i loro allievi, provenienti da tutta Italia e rimarranno e vivranno Nocera per tre settimane (10-30 luglio). Ma, grazie al lavoro e alla programmazione del fiorente e prezioso mondo associativo del territorio, ogni settimana della stagione estiva trova iniziative di giorno e di sera. Particolarmente accurato e ben strutturato è il programma collegato alla scoperta dello straordinario paesaggio nocerino. Attraverso escursioni guidate e ben organizzate sarà possibile immergersi nella unicità di un territorio che, con responsabilità e rispetto, può essere sempre più amato, apprezzato e vissuto“.
E poi le ‘fresche’ serate nocerine, autentica e riconosciuta eccellenza umbra: musica, spettacoli teatrali, mercatini, animazioni, sapori e tradizioni accompagnano nocerini ed ospiti all’interno di momenti dove divertimento e socialità rendono la città ancora più bella, accogliente ed affascinante. Ma non manca lo sport e quindi le attività all’aria aperta. Nocera ed il suo slogan: ‘Respiri!’ vuole parlare sempre più a chi decide di vivere il suo tempo ‘respirando’ e ‘vivendo’ le infinite eccellenze di un territorio ed un borgo ricco di storia, di tradizioni ed infinito paesaggio.
“Una bellissima e calda estate è iniziata – afferma il sindaco Virginio Caparvi -. Nocera Umbra offre tanti eventi di valore che sapranno arricchirla e presentarla al meglio. Grazie a tutte le associazioni che si adopereranno con professionalità e generosità per realizzare un palinsesto estremamente interessante. E grazie, infine, a tutti gli sponsor, privati ed istituzionali, delle molteplici iniziative in programma“.