Nocciolino, il cane eroe di Norcia, nuovamente accalappiato dagli addetti della Usl - Tuttoggi.info

Nocciolino, il cane eroe di Norcia, nuovamente accalappiato dagli addetti della Usl

Claudio Bianchini

Nocciolino, il cane eroe di Norcia, nuovamente accalappiato dagli addetti della Usl

La burocrazia è più forte dell'amore che l'animale nutre per la sua terra in cui ha fatto ritorno da Foligno
Sab, 28/07/2018 - 10:30

Condividi su:


E’ caduto di nuovo nella rete degli accalappiacani l’ormai mitico Nocciolino, il cane che da Foligno era tornato a casa nella sua Norcia, percorrendo da solo sessanta chilometri.

Gli addetti della Usl2 hanno infatti preso in custodia l’animale al fine di “provvedere alla definizione della proprietà”. Si era infatti parlato da darlo in affidamento ad una parente del proprietario che se ne occupava prima del terremoto.

Nocciolino, dopo la scomparsa del proprietario era infatti a Norcia, e si era sistemato nell’area dove i militari avevano allestito il quartier generale di prima emergenza per poi avvicinarsi alla zona del centro storico.

Venne portato a Foligno in attesa di adozione, ma riuscì a fuggire e a tornarsene tra i suoi monti. Una storia che è saltata alla ribalta delle cronache nazionali.


Nocciolino, il ‘cane terremotato’ che da Foligno è tornato nella sua Norcia | La storia alla ribalta nazionale


Purtroppo, nonostante il caso fosse finito in giunta comunale e all’attenzione dello stesso sindaco Nicola Alemanno, la burocrazia è ancora più forte dell’incredibile amore che questo cane ha per la sua terra.

Nel frattempo, grande mobilitazione con una maxi petizione che ha già raccolto oltre settemila firme proprio per chiedere che Nocciolino resti a Norcia e riacquisti la sua libertà

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!