Sembra che l'amministrazione comunale di Gubbio non intenda applicare la tassa di soggiorno,: la decisione è stata confermata ieri sera dal sindaco Diego Guerrini e dall'assessore al Turismo Marco Bellucci, all'incontro organizzato da Confcommercio Gubbio con gli amministratori locali. Immediata la risposta di Federalberghi:
“Tale posizione – si legge nella nota – frutto di confronti continui e costruttivi tra l'ente e le associazioni di categoria, va sicuramente a migliorare l'attrattività e la competitività turistica della nostra città, in un momento di incertezza economica come quello che stiamo vivendo. A conclusione di un anno difficile per il comparto turistico ricettivo sia a livello nazionale che regionale, constatare la lieve flessione dei flussi turistici nel nostro comprensorio può ritenersi un elemento positivo, risultato di una continua collaborazione pubblico – privato. Vero è che non va comunque distolta l'attenzione dalle problematiche del settore che sono molte e continue.
Con il no alla tassa di soggiorno il Comune di Gubbio ha dimostrato la sua sensibilità verso il settore: ora non ci resta che continuare con una programmazione seria, che punti alla qualità e che proietti la nostra città verso lo status di destinazione turistica d'eccellenza”.
Riproduzione riservata