Niente sala per un incontro pubblico, botta e risposta Umbria Civica - Pro loco Petrignano - Tuttoggi.info

Niente sala per un incontro pubblico, botta e risposta Umbria Civica – Pro loco Petrignano

Flavia Pagliochini

Niente sala per un incontro pubblico, botta e risposta Umbria Civica – Pro loco Petrignano

Gio, 14/11/2024 - 11:16

Condividi su:


Botta e risposta ad Assisi tra Umbria Civica e la Pro loco di Petrignano, per la mancata concessione di una sala per un incontro pubblico.


“Con grande dispiacere – si legge in una nota di Umbria Civica firmata da  Nilo Arcudi, candidato della lista Tesei Presidente e presidente di Umbria Civica; Maria Giovanna Siliveri, segretario comunale di Umbria Civica Assisi; e Jessica Migliorati, coordinatore comprensoriale di Umbria Civica Assisi-Bastia – dobbiamo segnalare un episodio che riteniamo increscioso e in contrasto con i principi di trasparenza e partecipazione che dovrebbero caratterizzare la vita politica e civile di ogni comunità. La Pro Loco di Petrignano di Assisi ha recentemente deciso di non concedere la sala per un incontro pubblico con i cittadini, previsto in vista delle prossime elezioni regionali. Il motivo di questa decisione, purtroppo, non riguarda né questioni logistiche né organizzative. La Pro loco si è semplicemente rifiutata di concedere la sala ignorando il principio di partecipazione e di servizio alla cittadinanza tipico della natura dell’associazione stessa”.

“Io non so – la replica del direttivo della Pro loco presieduta da Marta Freddii – cosa si sia organizzato in altre frazioni o come la democrazia venga intesa, ma la nostra Pro loco ha ricevuto solo questa singola richiesta da parte di questa singola lista politica per avere a disposizione la sala per un evento non meglio identificato tra ‘riunione’, ‘presentazione candidato’ e ‘aperitivo’, un po’ privato e un po’ aperto. Il direttivo ha liberamente e democraticamente votato e deciso di non concederla, tenendo conto proprio dei principi di trasparenza, equità e imparzialità di fronte ai Soci, nonché del fatto che attualmente non disponiamo di una nostra sede, ma siamo ospiti di altra associazione. Non mi risulta che abbiamo detto di no a chi ci scrive e di sì a qualcun altro calpestando il dialogo democratico, anche perché per avere un dialogo dovrebbe esserci più di un attore, altrimenti è un monologo. Ricordiamo che ad esempio nel caso delle ultime comunali, con un calendario condiviso e programmato sul territorio, tutte le parti politiche sono venute alla Pro loco con pari opportunità, tempi e spazi in modo che i cittadini potessero conoscere tutte le proposte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!