La giunta comunale di Spoleto ha definito le modalità di gestione del servizio degli asili nido per l'anno scolastico 2013/2014. Saranno in tutto 110 i posti complessivamente disponibili nei tre nidi comunali nel prossimo anno scolastico, per un incremento di otto unità rispetto agli attuali 102.
Nidi a gestione diretta – Due nidi – “Il Girotondo” in viale Martiri della Resistenza e “Il Carillon” in via di Villa Redenta – continueranno ad essere gestiti direttamente dal Comune, con educatrici dipendenti dell’ente, e accoglieranno complessivamente 88 bambini.
Il “caso” San Giacomo – Leggermente diverso il discorso relativo al terzo asilo, quello di San Giacomo, al centro di roventi polemiche da quando l’amministrazione cominciò a parlare di esternalizzazione del servizio. In sostanza, anche questa struttura, che accoglierà 22 bambini, conserverà la principali caratteristiche di quelle comunali, tra cui corresponsione delle rette, requisiti di accesso e graduatorie di ammissione; ma la gestione dei servizi, tra cui la scelta delle educatrici, verrà affidata ad un soggetto terzo, scelto tramite un bando di gara pubblico che definirà i criteri di aggiudicazione. Le procedure di selezione dell’affidatario verranno avviate e pubblicate nei prossimi giorni.