Gubbio e Gualdo

Nevicata da record a Gualdo Tadino “20 cm in poco più di tre ore”

Neve da record a Gualdo Tadino, dove stamattina (23 gennaio) sono addirittura scesi 20 cm in poco più di 3 ore. La stazione meteorologica di Palazzo Mancinelli ha parlato di “una delle più intense nevicate della storia recente”, con un ritmo di 5-6 cm/ora, insieme a quella registrata nel novembre 2013.


Neve in Umbria, scuole chiuse in alcuni Comuni, disagi sulle strade | Foto e aggiornamenti


Ovviamente chiuse le scuole di ogni ordine e grado nel Comune gualdese, insieme a quelle di Scheggia e Pascelupo, Nocera Umbra e la sola frazione di Casacastalda per il Comune di Valfabbrica. A Gualdo anche Esa ha comunicato che, nel pomeriggio di oggi, a causa delle condizioni climatiche particolarmente avverse, non verrà svolto il normale giro di raccolta nelle zone 4 e 5. Resterà chiusa anche la piscina comunale.

Dalle 13 la strada statale 318 “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona) è stata chiusa da Pianello a Casacastalda (direzione Ancona) a causa di mezzi pesanti intraversati. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto.

“Nelle prossime ore, – fanno sapere dalla stazione meteorologica – la temperatura in quota aumenterà di 5°. Si tratta quindi di fenomeni non duraturi, specie a valle”. Si raccomanda ovviamente, dati i disagi lungo le varie vie di comunicazione, di non guidare senza catene o pneumatici da neve. Ieri pomeriggio in Valsorda in molti si sono avventurati sulla montagna gualdese, creando letteralmente il caos per la circolazione. La polizia locale è stata anche costretta a chiudere la strada.