E’ tornata a scendere da martedì sera la neve in varie zone dell’Umbria, anche se soprattutto a quote medio alte, con un abbassamento (fino a circa 400 metri di altitudine) mercoledì mattina nell’area di Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Gubbio ma anche a nord del lago Trasimeno (Lisciano Niccone in particolare). Abbondante anche la neve a Castelluccio di Norcia, con le strade comunque regolarmente transitabili.
La situazione più importante nella regione è quella di Polino, con l’area verso Colle Bertone che ha visto cadere al suolo oltre 30 cm di neve.
Tra Polino e Colle Bertone, infatti, nevica da oltre 36 euro, a fasi alterne. Sul posto stanno operando i mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia di Terni, con i cantonieri dell’ente che mantengono percorribile la strada per consentire ai residenti e ai proprietari di seconde case di raggiungere le abitazioni e alle attività commerciali di operare in sicurezza oltre che consentire l’eventuale passaggio di mezzi di soccorso in caso di necessità. “Il livello della neve ha superato i 30 centimetri ma la situazione è sotto controllo. Sul resto della rete provinciale si viaggia regolarmente” fanno sapere dalla Provincia di Terni.
Nel pomeriggio è previsto un miglioramento del tempo, così come nella giornata di domani dove si prospettano cieli nuvolosi ma scarse o nulle precipitazioni, con neve possibile solo oltre i 1200 metri. Qui le previsioni meteo per il 2 marzo.