NERO NORCIA: SUCCESSO DI PUBBLICO ANCHE PER IL SECONDO WEEKEND (foto) - Tuttoggi.info

NERO NORCIA: SUCCESSO DI PUBBLICO ANCHE PER IL SECONDO WEEKEND (foto)

Redazione

NERO NORCIA: SUCCESSO DI PUBBLICO ANCHE PER IL SECONDO WEEKEND (foto)

Dom, 07/03/2010 - 09:06

Condividi su:


Il cattivo tempo di venerdì e i disagi di viabilità connessi alla chiusura temporanea di un tratto della statale Valnerina a causa di una frana non hanno scoraggiato i visitatori di Nero Norcia. La rassegna agro-alimentare, nel suo secondo week-end, ha infatti registrato un buon sabato, quanto a partecipazione di pubblico e gradimento delle proposte in programma. La prima iniziativa della mattina, il convegno promosso dalla Comunità Montana Valnerina, dal titolo “Demani Civici e proprietà collettive, dalle tradizioni alle nuove esigenze di sviluppo”, ha riscosso un grande successo, con una Sala del Consiglio Maggiore gremita di gente. Il convegno è stato pensato per affrontare il tema complesso e delicato delle proprietà e dei demani collettivi nella nostra Regione, delineandone il percorso storico e l'evoluzione fino ai nostri giorni, cercando di individuare le nuove e moderne esigenze di sviluppo. L'iniziativa, partita dal marzo 2007, giorno di costituzione della Consulta Nazionale, si è conclusa con l'istituzione del Coordinamento Regionale dell'Umbria della Proprietà Collettiva. Nel pomeriggio, con l'arrivo a Norcia di Marco Marzocca, il passaggio dall'impegno civico al divertimento è stato breve. Sul palco di piazza Sergio Forti con uno dei suoi più celebri personaggi, il domestico “Ariel”, il grande cabarettista romano è stato affiancato da un bravo Stefano Sarcinelli, anche quest'ultimo comico, noto anche per le sue interpretazioni al fianco di Vincenzo Salemme sia in spettacoli teatrali che in show televisivi. Battute da cabaret, doppi sensi, interpretazioni strampalate e sconclusionate sono stati gli ingredienti della performance di questo pomeriggio. I due popolari comici, il domestico e il “padrone”, hanno giocato sul palco rompendo la “quarta parete” (che c'è ma non si vede) di separazione dal pubblico, divertendosi e divertendo.

Oggi, la stessa Piazza Sergio Forti farà da palcoscenico ad un altro spettacolo, ma questa volta di cucina. Ai fornelli, ad interpretare le tipicità nursine, arriverà lo chef veneto Nalon Gregori, considerato dagli addetti ai lavori uno tra i più importanti chef di cucina, conoscitori e comunicatori delle tecnologie applicate alla ristorazione, impegnato nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, sperimentazione e consulenze di cucina per la formazione del personale. La “Cucina Show” di Gregori è in programma nel pomeriggio alle ore 16. In mattinata ci sono invece dimostrazioni live di antichi mestieri in piazza Duomo. Dopo i “Giochi di intrecci per la realizzazione di cesti di vimini” che ieri mattina hanno visto protagonista Silvano Alesse, oggi sarà la volta del maniscalco e del fabbro (ore 12) e del norcino (ore 15). La mattinata sarà aperta da una prova attitudinale di cani da tartufo in zona Salicone e da un convegno, promosso sempre dalla Comunità Montana Valnerina, sul tema della “Protezione civile nella montagna italiana” (palazzo comunale ore 10). Presente anche il Gruppo cinofilo di protezione civile Le Aquile di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!