Neonato prematuro salvato dalla cecità, intervento su bambino di 26 settimane - Tuttoggi.info

Neonato prematuro salvato dalla cecità, intervento su bambino di 26 settimane

Redazione

Neonato prematuro salvato dalla cecità, intervento su bambino di 26 settimane

Restituita la vista a neonato di una coppia di umbri | All'ospedale di Perugia attività di retinopatie su bambini prematuri, in media operati 10 bambini ogni anno
Sab, 22/12/2018 - 09:36

Condividi su:


Salvato dalla cecità un bambino umbro nato prematuro. All’ospedale Santa Maria della Misericordia, infatti, è stato effettuato uno straordinario e delicato intervento agli occhi per una grave malattia su un neonato di appena 26 settimane.

Si tratta, come spiega una nota del nosocomio perugino, di una “Retinopatia del prematuro” che, se non affrontata in tempo utile, degenera in cecità completa e bilaterale. L’intervento è stato eseguito nei giorni scorsi dal professor Carlo Cagini, direttore della struttura complessa di Oculistica, il cui personale da molti anni si dedica alla prevenzione di questa malattia eseguendo valutazioni a tutti neonati a rischio di retinopatia e trattando con il laser i casi più gravi. Infatti, a Perugia con questa tecnica vengono operati di media 10 bambini ogni anno dalle dottoresse Anna Caricato e Barbara  Iaccheri e dal dottor Alfredo Beccasio, responsabili di questa attività.

Proprio l’esperienza maturata nel tempo ha recentemente permesso di partecipare ad uno studio internazionale, Raimbow (Arcobaleno), in collaborazione con pochi altri importanti centri italiani il cui scopo era quello di dimostrare la possibilità di trattare con tecniche alternative i casi più gravi di retinopatia del prematuro. Le elevate capacità assistenziali della struttura di Terapia Intensiva Neonatale diretta dalla dottoressa Stefania Troiani permettono infatti la gestione di neonati a bassissimo peso alla nascita che è possibile solamente in centri di altissima specializzazione.

Nel caso del neonato prematuro, primogenito di una giovane coppia umbra, non aveva dato esito positivo il trattamento con l’utilizzo del laser e si è pertanto resa necessaria ed indispensabile una terapia intravitreale. È stato infatti iniettato il farmaco ad entrambi gli occhi, e i primi controlli postoperatori hanno mostrato la efficacia del trattamento. La tecnica adottata è inserita in uno studio sperimentale, ragione per cui prima dell’esecuzione si è reso necessario oltre al consenso dei genitori anche l’approvazione del Comitato Etico presieduto dal prof. Giancarlo Agnelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!