Categorie: Eventi Foligno

Nemetria, venerdì seminario sul tema “Basilea 3 – Le banche e le imprese: i contenuti, le prospettive”

Venerdì 23 settembre, presso il Centro di Formazione Nemetria, si terrà un importante seminario sul tema “Basilea 3 – Le banche e le imprese: i contenuti, le prospettive”. L’iniziativa è programmata in collaborazione con l’Università di Perugia e Gepafin con il Contributo di Banca Etruria e la Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona.
Il seminario è una sessione di attualità ed interesse che permette di approfondire la conoscenza dei contenuti sulla Direttiva di Basilea 3, ovvero quell’insieme di provvedimenti approvati dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria in conseguenza della crisi finanziaria del 2007-08 con l'intento di perfezionare la preesistente regolamentazione prudenziale del settore bancario, l'efficacia dell'azione di vigilanza e la capacità degli intermediari di gestire i rischi che assumono.
Le numerose iscrizioni al corso sono la testimonianza dell’importanza e della forte necessità di approfondire la conoscenza di certi temi in ambito economico-finanziario, che negli ultimi tempi sono oggetto di innovazione articolata e complessa e che influiscono profondamente sul vivere quotidiano di imprese e famiglie.
Il seminario è accreditato presso l’Ordine dei Commercialisti di Perugia. Docenti saranno Loris Nadotti – professore ordinario di economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Perugia – Paola Musile Tanzi – professoressa ordinaria di economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Perugia e Rainer Stefano Masera – preside della Facoltà di Economia e Professore di politica economica presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi ed esperto sul tema.