Nell'ospedale di Pantalla, tra nuovi pazienti, i 100 curati e il medico in pensione rientrato in servizio

Nell’ospedale di Pantalla, tra nuovi pazienti Covid, i 100 curati e il medico in pensione rientrato in servizio

Redazione

Nell’ospedale di Pantalla, tra nuovi pazienti Covid, i 100 curati e il medico in pensione rientrato in servizio

Dom, 22/11/2020 - 11:39

Condividi su:


Ad un mese dalla seconda ondata del Coronavirus, sono 100 i pazienti guariti e dimessi dall’ospedale di Pantalla. Che nella prima fase dell’emergenza, da unico Covid Hospital della regione, aveva gestito 153 malati. Un mese fa sono iniziati nuovamente i ricoveri Covid-19 con la disponibilità di 40 posti letto per malati a bassa e medio-alta intensità clinica. In un solo mese sono stati 145 i pazienti Covid ricoverati, di cui appunto 100 già dimessi. Le cure per coloro che vengono colpiti pesantemente dal Coronavirus e che, per l’età o altre patologie sono arrischio, risultano infatti particolarmente lunghe. Fattore che aumenta il livello di occupazione degli ospedali. 

Pantalla, stop al pronto soccorso
I servizi che restano: orari e modalità

I nuovi posti letto Covid

L’ospedale di Pantalla si appresta ad accogliere altri pazienti Covid, il cui numero potrà salire fino a 90.

Il flusso di ricoveri – spiega il direttore medico di presidio Teresa Tedescoè significativamente aumentato rispetto alla prima ondata. Ed è destinato ad aumentare ancora visto che, a seguito del Piano regionale di Salvaguardia sono stati aggiunti altri 40 posti letto per malati a bassa e medio-alta intensità clinica e 10 posti di terapia subintensiva che saranno gestiti dai medici intensivisti dell’unità operativa di anestesia diretta dal dottor Francesco Ciocca ”.

Le cento dimissioni ad oggi – spiega il direttore del Covid Hospital Ugo Palianirappresentano un risultato importante sia per quanto riguarda la mortalità che per quanto concerne il carico sugli ospedali”.

Frigieri, pneumologo in pensione in campo per la lotta al Covid

L’equipe del Covid Hospital di Pantalla può anche contare sulla presenza, come nella prima ondata, del dottor Luigi Frigieri, pneumologo in pensione che, oltre a garantire la gestione clinica ottimale ai pazienti affetti da grave insufficienza respiratoria, sta gestendo la formazione sul campo del personale dell’equipe multidisciplinare e del personale infermieristico e Oss.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!